Gazzetta Ufficiale: al sottosegretario Mef Claudio Durigon la delega per giochi e dogane. Il TESTO UFFICIALE

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto 24 marzo 2021 del Mef riguardante la “Determinazione dei compiti da delegare al Sottosegretario di Stato, on. Claudio Durigon”. Nel testo si legge:

“L’on. Claudio Durigon e’ delegato a rispondere, per le materie di competenza, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro, alle interrogazioni a risposta scritta nonche’ a intervenire presso le Camere, in rappresentanza del Ministro, per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale e per ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari, secondo le direttive del Ministro. 2. In linea di massima, gli impegni parlamentari dell’on. Claudio Durigon corrisponderanno alle deleghe. 3. L’on. Claudio Durigon e’, inoltre, delegato a seguire, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e in raccordo con il Sottosegretario Laura Castelli, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, sia in commissione che in aula, i lavori parlamentari inerenti il documento di economia e finanza, la relativa nota di aggiornamento, nonche’ il disegno di legge di bilancio. 4. In caso di impedimento, l’on. Claudio Durigon provvedera’ a concordare con altro Sottosegretario la propria sostituzione tenendone informato l’Ufficio del coordinamento legislativo e l’Ufficio legislativo economia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 1, l’on. Claudio Durigon e’ delegato altresi’ a trattare, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e previa intesa con quest’ultimo su tutti gli aspetti rilevanti, le questioni relative a: a) spesa sociale e previdenziale; b) rapporti con l’Agenzia delle dogane e dei monopoli; c) competenze del Ministero dell’economia e delle finanze per le politiche e gli interventi in materia di dissesto idrogeologico; d) competenze del Ministero dell’economia e delle finanze per le politiche e gli interventi in materia di ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma; e) partecipazione ai tavoli di lavoro del Ministero dello sviluppo economico, concernenti le crisi di impresa. La specificazione di materie e di impegni di cui alla presente delega e’ destinata a subire variazioni ogni qualvolta, per sovrapposizione di impegni o altre cause, la rappresentanza del Ministro in Parlamento dovra’ essere assicurata da altro Sottosegretario. L’on. Claudio Durigon e’ delegato a firmare, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e previa intesa con quest’ultimo su tutti gli aspetti rilevanti, gli atti relativi alle materie di propria competenza nonche’ a partecipare per tali ambiti a missioni internazionali. Non sono compresi nella delega di cui all’art. 4, oltre agli atti espressamente riservati da leggi o regolamenti alla firma del Ministro o dei dirigenti, quelli di seguito indicati: a) gli atti e i provvedimenti che implichino una determinazione di particolare importanza politica, amministrativa o economica; i
programmi, gli atti, i provvedimenti amministrativi connessi alle direttive di ordine generale; gli atti inerenti alle modificazioni dell’ordinamento delle attribuzioni dei dipartimenti, nonche’ degli enti o societa’ sottoposti a controllo o vigilanza del Ministro; tutti gli atti da sottoporre al Consiglio dei ministri e ai comitati interministeriali; b) i decreti di nomina degli organi di amministrazione ordinaria e straordinaria e di controllo degli enti o societa’ sottoposti a controllo o vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonche’ le nomine e le designazioni, previste da disposizioni legislative, di rappresentanti del Ministero in seno a enti, societa’, collegi, commissioni e comitati, cosi’ come le proposte e gli atti comunque concernenti enti contemplati dalla legge 24 gennaio 1978, n. 14; c) i provvedimenti relativi alla costituzione di commissioni e di comitati concernenti gli atti di cui al presente articolo; d) gli atti inerenti alle funzioni istituzionali svolte nei confronti di altre amministrazioni dello Stato, quando esse comportino accreditamento di funzionari o definitive contestazioni di pubblica finanza; e) gli atti e le determinazioni di competenza dell’organo di indirizzo politico-amministrativo previsti dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; f) le determinazioni sulle relazioni che i responsabili degli uffici sono tenuti a sottoporre al Ministro per le questioni che presuppongono le risoluzioni di tematiche di rilievo generale o il coordinamento delle attivita’ tra dipartimenti del Ministero; g) gli atti relativi alle nomine ed alle promozioni, nonche’ le decisioni sui giudizi disciplinari riguardanti i funzionari appartenenti a qualifiche dirigenziali; h) le assegnazioni finanziarie ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni; i) i rapporti con gli organi costituzionali o ausiliari del Governo, nonche’ le risposte agli organi di controllo sui provvedimenti del Ministro; l) l’adozione degli atti amministrativi generali inerenti alle materie di cui agli articoli 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Salvo quanto previsto dall’art. 1, l’Ufficio di Gabinetto, cui devono essere inviati tutti i provvedimenti per la firma del Ministro o dei Sottosegretari, provvede al coordinamento necessario all’attuazione del presente decreto. La delega all’on. Claudio Durigon puo’ essere estesa, di volta in volta, su specifica indicazione del Ministro, anche a materie non espressamente indicate. 2. La delega all’on. Claudio Durigon e’ altresi’ estesa, in caso di assenza o impedimento del Ministro, anche agli atti espressamente esclusi, indicati nell’art. 5, quando i medesimi rivestano carattere di urgenza improrogabile e non siano riservati, per disposizione normativa primaria, alla competenza esclusiva del Ministro. 3. Il Ministro puo’ avocare alla propria firma singoli atti compresi nelle materie delegate, nonche’ la risposta alle interrogazioni parlamentari scritte ed orali.”.

Pubblicato anche il decreto per la determinazione dei compiti da delegare al Sottosegretario di Stato, dott.ssa Alessandra Sartore. “La dott.ssa Alessandra Sartore e’ delegata a rispondere, per le materie di competenza, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro, alle interrogazioni a risposta scritta nonche’ a intervenire presso le Camere, in rappresentanza del Ministro, per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale e per ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari, secondo le direttive del Ministro. 2. In linea di massima, gli impegni parlamentari della dott.ssa Alessandra Sartore corrisponderanno alle deleghe. 3. La dott.ssa Alessandra Sartore e’, inoltre, delegata a seguire, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e in raccordo con il Sottosegretario Laura Castelli, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, sia in commissione che in aula, i lavori parlamentari inerenti il documento di economia e finanza, la relativa nota di aggiornamento, nonche’ il disegno di legge di bilancio. 4. In caso di impedimento, la dott.ssa Alessandra Sartore provvedera’ a concordare con altro Sottosegretario la propria sostituzione tenendone informato l’Ufficio del coordinamento legislativo e l’Ufficio legislativo economia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 1, la dott.ssa Alessandra Sartore e’ delegata altresi’ a trattare, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e previa intesa con quest’ultimo su tutti gli aspetti rilevanti, le questioni relative a: a) finanza delle regioni; b) partecipazione all’attivita’ della Conferenza unificata e della Conferenza Stato-regioni; c) gli investimenti pubblici e privati per quanto di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, ivi comprese la valorizzazione del patrimonio pubblico e quella in materia di green new deal; d) questioni del personale del Ministero dell’economia e delle finanze, ivi compresa la partecipazione ai relativi tavoli di concertazione con le organizzazioni sindacali; e) indicatori per il benessere equo e sostenibile (BES) e redazione del relativo rapporto”.

Poi ancora il decreto per la determinazione dei compiti da delegare al Sottosegretario di Stato, on. Laura Castelli. “L’on. Laura Castelli e’ delegata a rispondere, per le materie di
competenza, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro, alle interrogazioni a risposta scritta nonche’ a intervenire presso le Camere, in rappresentanza del Ministro, per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale e per ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari, secondo le direttive del Ministro. 2. In linea di massima, gli impegni parlamentari dell’on. Laura Castelli corrisponderanno alle deleghe. 3. L’on. Laura Castelli e’, inoltre, delegata a seguire, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, sia in commissione che in aula, i lavori parlamentari inerenti il documento di economia e finanza, la relativa nota di aggiornamento, nonche’ il disegno di legge di bilancio. 4. In caso di impedimento, l’on. Laura Castelli provvedera’ a concordare con altro Sottosegretario la propria sostituzione tenendone informato l’Ufficio del coordinamento legislativo e l’Ufficio legislativo economia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 1, l’on. Laura Castelli e’ delegata altresi’ a trattare, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e previa intesa con quest’ultimo su tutti gli aspetti rilevanti, le questioni relative a: a) revisione della spesa pubblica; b) questioni relative all’economia sociale, per quanto di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze; c) finanza degli enti locali; d) partecipazione all’attivita’ della Conferenza Stato-citta’; e) rapporti con l’Agenzia delle entrate; f) rapporti con l’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB)”.

Ed infine il decreto riguardante la determinazione dei compiti da delegare al Sottosegretario di Stato, prof.ssa Maria Cecilia Guerra. “La prof.ssa Maria Cecilia Guerra e’ delegata a rispondere, per le materie di competenza, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro, alle interrogazioni a risposta scritta nonche’ a intervenire presso le Camere, in rappresentanza del Ministro, per lo svolgimento di interrogazioni a risposta orale e per ogni altro intervento che si renda necessario nel corso dei lavori parlamentari, secondo le direttive del Ministro. 2. In linea di massima, gli impegni parlamentari della prof.ssa
Maria Cecilia Guerra corrisponderanno alle deleghe. 3. La prof.ssa Maria Cecilia Guerra e’, inoltre, delegata a seguire, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e in raccordo con il Sottosegretario Laura Castelli, presso la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, sia in commissione che in aula, i lavori parlamentari inerenti il documento di economia e finanza, la relativa nota di aggiornamento, nonche’ il disegno di legge di bilancio. 4. In caso di impedimento, la prof.ssa Maria Cecilia Guerra provvedera’ a concordare con altro Sottosegretario la propria sostituzione tenendone informato l’Ufficio del coordinamento legislativo e l’Ufficio legislativo economia. Fermo restando quanto previsto dall’art. 1, la prof.ssa Maria Cecilia Guerra e’ delegata altresi’ a trattare, in coerenza con gli indirizzi specifici del Ministro e previa intesa con quest’ultimo su tutti gli aspetti rilevanti, le questioni relative a: a) legislazione fiscale, esclusi i provvedimenti generali di riforma e ivi comprese le materie del cuneo fiscale e della giustizia tributaria; b) contrasto all’evasione fiscale anche internazionale e al riciclaggio, incluso il contenzioso valutario; c) attuazione delle misure di rientro dai disavanzi sanitari e del patto per la salute; d) politiche di conciliazione vita-lavoro del Ministero dell’economia e delle finanze e gender budgeting; e) rapporti con l’Agenzia del demanio, ivi comprese le questioni relative alla valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico”. cdn/AGIMEG