DL Fisco-Lavoro, parere non ostativo della Commissione Politiche dell’Unione europea: “Rimodulate risorse del Fondo istituito per la lotteria dei corrispettivi”

Al Senato, in XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, il presidente Stefano (PD) ha presentato uno schema di parere non ostativo, sul Decreto Fiscale sottolineando che “l’articolo 5 reca disposizioni urgenti in materia fiscale, relative alla rimodulazione delle risorse del Fondo istituito per la «lotteria dei corrispettivi», al credito d’imposta per il sostegno delle attivita` teatrali e degli spettacoli dal vivo, al credito d’imposta per investimenti in attivita` di ricerca e sviluppo, nonche´ modifiche all’articolo 1 del decreto-legge n. 41 del 2021, in materia di contributi a fondo perduto in favore degli operatori economici colpiti da Covid-19″.

“La 14ª Commissione permanente, esaminati il disegno di legge in titolo, di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; considerato, in particolare, per i profili di maggiore attinenza alle competenze della Commissione, che l’articolo 5 reca disposizioni urgenti in materia fiscale, relative alla rimodulazione delle risorse del Fondo istituito per la «lotteria dei corrispettivi», al credito d’imposta per il sostegno delle attivita` teatrali e degli spettacoli dal vivo, al credito d’imposta per investimenti in attivita` di ricerca e sviluppo, nonche´ modifiche all’articolo 1 del decreto-legge n. 41 del 2021, in materia di contributi a fondo perduto in favore degli operatori economici colpiti da Covid-19; rilevato, al riguardo, che il comma 13 dell’articolo 5 del disegno di legge, estende l’applicazione dell’articolo 1 del decreto-legge n. 41 del 2021, che disciplina le condizioni per fruire di talune misure di aiuto autorizzate dalla Commissione europea, o per le quali e` necessaria l’autorizzazione della Commissione europea, sulla base delle Sezioni 3.1 («Aiuti di importo limitato») e 3.12 («Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti») della comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020, C(2020) 1863, recante il Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19, e successive modifiche, anche ad ulteriori misure di agevolazione, tra cui il contributo a fondo perduto per le start-up, varie misure fiscali di agevolazione e razionalizzazione connesse all’emergenza da Covid-19, l’esenzione dal versamento della prima rata dell’imposta municipale propria per gli operatori economici destinatari del contributo a fondo perduto, l’ulteriore contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che hanno la partita IVA attiva al 30 giugno 2021, e il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, esprime, per quanto di competenza, parere non ostativo”, recita il parere approvato.

Ricordiamo che il materia di giochi, il Decreto Fiscale prevede:

“l’articolo 5, ai commi da 1 a 4, reca disciplina concernente la destinazione e la gestione delle risorse previste per la copertura delle spese per la gestione amministrativa e l’attribuzione dei premi della lotteria dei corrispettivi” e “l’’articolo 16, ai commi da 1 a 3, contiene alcune disposizioni di carattere finanziario, riguardanti incrementi di risorse destinate al finanziamento al Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, al contratto di programma di Ferrovie dello Stato italiane Spa, al potenziamento della componente aeronavale del Corpo delle capitanerie di porto. L’articolo 16, ai commi da 4 a 6, attribuisce alle regioni a statuto speciale Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Sicilia, per il 2021, la somma complessiva di 200 milioni di euro, somma già stanziata dalla legge di bilancio 2021 con la finalità di procedere alla revisione degli accordi bilaterali tra lo Stato e suddette regioni. Al comma 7 attribuisce a ciascuna Provincia autonoma di Trento e di Bolzano la somma di 50 milioni di euro, da erogare nel 2021, a titolo di somma spettante, in via definitiva, in relazione alle entrate erariali derivanti dalla raccolta dei giochi con vincita in denaro di natura non tributaria per gli anni antecedenti all’anno 2022. Al comma 8 subordina l’attribuzione delle suddette risorse alla effettiva sottoscrizione di accordi bilaterali tra il Governo e ciascuna autonomia. L’articolo 16, al comma 9, autorizza la spesa di 340 milioni di euro per il 2021 per incrementare le risorse disponibili nell’anno in corso per i programmi di ammodernamento e rinnovamento destinati alla difesa nazionale. L’articolo 16, al comma 10, dispone l’assegnazione di un contributo pari a circa 62,9 milioni di euro in favore dei comuni interessati dalle sentenze del Consiglio di Stato n. 05854/2021 e n. 05855/2021 del 12 agosto 2021, che dispongono l’obbligo di restituzione a tali enti di somme corrispondenti a riduzioni illegittimamente operate a valere sulle risorse assegnate a titolo di Fondo di solidarietà comunale (FSC) per l’anno 2015. Il comma 11 dispone in ordine alla copertura degli oneri derivanti dall’attuazione delle norme del presente articolo 16”. cdn/AGIMEG