Covid-19, bozza monitoraggio ISS: tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso

Continua la discesa dell’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 a livello nazionale: 433 ogni 100.000 abitanti contro 552 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana. Nel periodo 9 febbraio 2022-22 febbraio 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è invece stato pari a 0,75, al di sotto della soglia epidemica, rispetto allo 0,73 della scorsa settimana. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto superiore di sanità.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione. È in aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi, come anche quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening. Il tasso di occupazione per pazienti Covid nei reparti di aree mediche a livello nazionale è al 14,7% rispetto al 18,5% della settimana precedente. Il tasso di occupazione dei reparti di area medica scende dunque sotto la soglia di allerta del 15% per la prima volta dallo scorso 23 dicembre, quando era stato pari al 13,9%. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è invece al 6,6% rispetto all’8,4% della settimana precedente.

Tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso. Sono 8 le Regioni/Province autonome che riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nessuna Regione/Provincia autonoma riporta molteplici allerte di resilienza.

cdn/AGIMEG