L’ultimo mese del 2014 ha confermato la regressione del mercato del poker online in modalità cash. Questo segmento ha infatti registrato a dicembre una spesa (cioè la differenza tra quanto giocato e quanto vinto) di 8,5 milioni di euro. Si tratta di un dato in calo di circa il 24% rispetto agli 11,2 milioni di spesa fatti registrare nello stesso mese dell’anno precedente. Il calo sfiora il 43% se il confronto viene fatto con dicembre 2012 quando la spesa raggiunse i 14,8 milioni. Nell’ultimo mese del 2014 la raccolta è stata di circa 330 milioni. Leader di mercato sempre Pokerstars, con una raccolta di quasi 156 milioni di euro. Ecco come si sono divisi il segmento del poker online in modalità cash, a dicembre 2014, i principali operatori:
Operatore | Raccolta (*) |
Pokerstars | 155,8 |
Lottomatica | 32,0 |
Bwin.Party | 27,2 |
Microgame | 25,8 |
Eurobet | 21,5 |
Snai | 18,9 |
Sisal | 11,1 |
Intralot | 2,0 |
Scommettendo | 1,8 |
(*) dati in milioni di euro – Stime Agimeg
sb/AGIMEG
Poker a torneo, a dicembre il 68% del mercato (in calo del -7%) in mano a Pokerstars
In calo a dicembre, anche se in forma minore rispetto alla modalità cash, il poker online a torneo. Questo settore ha infatti messo a segno, nell’ultimo mese del 2014, una raccolta di 65 milioni di euro, dato in calo del -7,1% rispetto ai 70 milioni incassati nello stesso mese dell’anno precedente. Questo segmento di mercato continua ad essere dominato da Pokerstars, che a dicembre ha fatto registrare una raccolta vicina ai 44 milioni di euro. Ecco come si sono divisi il mercato i principali operatori:
Operatore | Raccolta (*) |
Pokerstars | 43,9 |
Lottomatica | 5,5 |
Bwin.Party | 3,5 |
Microgame | 3,3 |
Snai | 2,4 |
Sisal | 1,0 |
Eurobet | 0,9 |
Intralot | 0,3 |
Scommettendo | 0,1 |
(*) dati in milioni di euro – Stime Agimeg
sb/AGIMEG