Fiumara (ceo GBO Italy) ad Agimeg: “Digitale e fisico possono crescere insieme. Tutela del giocatore e intrattenimento al centro della crescita di Lottomatica”. IL VIDEO

E’ in corso a Roma la prima edizione dell’Italian Gaming Expo, evento sul mercato del gioco in Italia con panel e conferenze per discutere del presente e del futuro del settore. Tra le tante personalità presenti anche Alessandro Fiumara, CEO di GBO Italy, che ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di Agimeg.

  • Si prospetta in Italia un nuovo mercato dell’online, con il riordino del settore che è diventato legge. Come vedete questo mercato nel breve e medio termine?

“Sono molto fiducioso su questo mercato che ha espresso già negli ultimi anni una grande capacità di venire incontro alle richieste dei consumatori e dei giocatori. Adesso c’è un riordino che è legge, che vedrà la realizzazione nei prossimi mesi e che abbiamo accolto con grande soddisfazione ed ottimismo perché lo aspettavamo da tanti anni. E’ un riordino equilibrato che mette al centro tematiche importantissime come la tutela del giocatore, che dà regole certe come richiesto da ogni operatore che vuole lavorare al meglio. Vedo un mercato che ha ancora margini di crescita, rispetto a tanti altri paesi abbiamo una penetrazione del canale digitale online molto cresciuta negli ultimi anni, con l’omnicanalità che è diventata sempre più importante, accelerata dalla pandemia e dal lockdown. Ma nonostante questo siamo ancora molto indietro rispetto ad altri paesi, quindi penso che non possa che crescere l’adozione di strumenti digitali nell’esperienza di gioco dei consumatori in Italia. Sono molto positivo, visto il riordino e viste le tendenze di consumo, per il futuro di questo settore”.

Intervista Agimeg Alessandro Fiumara GBO Italy
Alessandro Fiumara CEO GBO Italy
  • Anche il dato delle scommesse è incoraggiante, sta recuperando tanto terreno, un bel segnale che arriva dal mercato

“Sì, a dimostrazione che si può arrivare a una crescita del canale digitale non a discapito del canale fisico. Si tratta semplicemente di venire incontro ad una esigenza dei consumatori, un’esigenza in tutti i settori. Oramai qualunque consumatore in Italia è abituato a un’esperienza multicanale ed omnicanale, quindi ricerca questo tipo di esperienza anche quando vuole giocare sulle nostre piattaforme e nei nostri punti vendita”.

  • Lottomatica da questo punto di vista è uno dei principali protagonisti del mercato italiano e che mette al centro la tutela e la sicurezza del giocatore e un’esperienza di intrattenimento. Che 2024 vi aspettate?

“Continueremo sulle direttrici chiave che abbiamo già tracciato negli ultimi anni. Quindi offrire un’esperienza di consumo il più ingaggiante possibile e con il prodotto migliore possibile, tenendo sempre a mente la tutela del giocatore. Vogliamo agire nel lungo periodo quindi la protezione e la sicurezza a 360 gradi dei nostri giocatori sono per noi temi fondamentali perché da questo dipende la nostra possibilità di continuare a crescere nel futuro”.

ff/AGIMEG