Playtech, la multinazionale del gioco e delle scommesse che in Italia è presente attraverso Snaitech, ha reso noti i risultati economici e finanziari del primo semestre 2023, dal 1 gennaio al 30 giugno. L’azienda registra performance record nei primi sei mesi del 2023.
In particolare, i ricavi sono pari a 859,6 milioni di euro contro i 792,3 dello stesso periodo dello scorso anno, con una crescita dell’8%. In aumento anche l’EBITDA che segna un +19% passando da 173,9 milioni del primo semestre 2022 ai 207,3 milioni di primi sei mesi del 2023. Un ruolo fondamentale in queste performance, comunica l’azienda, è stato svolto da Sanitech.
Playtech registra una forte performance nel B2B, con ricavi del primo semestre 2023 in crescita del 7% a 334,5 milioni di euro rispetto al primo semestre 22. L’EBITDA rettificato B2B è aumentato del 5% a 81,3 milioni di euro.
Le attività in Nord, Centro e Sud America sono state particolarmente positive con una crescita dei ricavi del 43% a 99,7 milioni di euro. Il Brasile continua a crescere fortemente mentre si muove verso la regolamentazione e le prime prestazioni di Galera.bet sono incoraggianti.
Negli Stati Uniti, firmato accordo con Hard Rock Digital all’inizio del 2023, incluso un investimento di 85 milioni di dollari (79,8 milioni di euro) in cambio di una piccola partecipazione azionaria di minoranza. Licenze in Ohio, Maryland e West Virginia concesse finora nel 2023 e Playtech è ora autorizzata in 10 stati con ulteriori domande in corso.
I ricavi in Europa, escluso il Regno Unito, sono cresciuti del 5% a 96,6 milioni di euro, con una crescita in più paesi, tra cui Polonia e Spagna.
Playtech registra solide performance anche nel B2C (tra cui Snaitech e HAPPYBET) con ricavi in crescita del 9% a 532,1 milioni di euro (nel 2022 a 487,3 milioni di euro). EBITDA rettificato in crescita del 14% a 138,6 milioni di euro (121,9 milioni di euro nel 2022).
L’EBITDA rettificato di Snaitech è aumentato del 12% a 141,9 milioni di euro (127,0 milioni di euro l’anno scorso) trainato dalla crescita sia nel retail che nell’online, nonché dalla Coppa del Mondo femminile di calcio.
EBITDA rettificato retail in crescita del 13% a 73,2 milioni di euro (nel 2022 a 64,7 milioni di euro). EBITDA rettificato online in crescita del 10% a 68,7 milioni di euro (62,3 milioni di euro nel primo semestre 2022)
SNAI ha mantenuto la sua posizione di numero 1 del mercato (retail e online insieme) tra i marchi italiani di scommesse sportive nel primo semestre 2023.
HAPPYBET, ora integrata nelle operazioni di Snaitech, ha registrato un EBITDA rettificato di -6,1 milioni di euro (a -5,2 milioni di euro nel primo semestre 2022), sebbene il periodo corrente includa una spesa di risoluzione delle controversie di 2 milioni di euro. Sono state adottate misure strategiche e operative sia nel retail che online, con i principali KPI che hanno mostrato miglioramenti.
L’utile ante imposte, pari a 3,1 milioni di euro nel primo semestre 2023, risulta in diminuzione rispetto ai 71,4 milioni di euro del primo semestre 2022. Forte generazione di cassa nel primo semestre 2023, con un flusso di cassa operativo rettificato pari a 232,8 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 giugno 2023 è pari a 248,2 milioni di euro.
Bilancio solido a seguito dell’emissione di un prestito obbligazionario da 300 milioni di euro con scadenza 2028. Nel luglio 2023, parte dei proventi è stata utilizzata per rimborsare tutte le obbligazioni in circolazione da 200 milioni di euro con scadenza 2023 e anche per rimborsare il debito in essere nell’ambito della linea di credito revolving di Playtech, in modo tale che questa linea di credito sia ora completamente non utilizzata.
Alla luce di questi numeri, Playtech è sulla buona strada per raggiungere l’EBITDA rettificato per l’intero esercizio 2023 leggermente superiore alle attuali aspettative. E’ mantenuto l’obiettivo di EBITDA rettificato a medio termine B2B di 200-250 milioni di euro e l’obiettivo di EBITDA rettificato a medio termine B2C di 300-350 milioni di euro.
Mor Weizer, CEO di Playtech, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto il nostro EBITDA rettificato più alto di sempre nella prima metà del 2023, dimostrando i benefici dei continui progressi strategici e operativi compiuti negli ultimi anni. Vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi per il loro duro lavoro e il loro sostegno nel rendere possibile tutto questo. Il nostro successo nel periodo è stato guidato dal nostro portafoglio diversificato, che comprende B2B e B2C, in alcuni dei mercati regolamentati in più rapida crescita in tutto il mondo. Dopo aver gettato le basi negli Stati Uniti, stiamo espandendo la nostra offerta in più stati e siamo fiduciosi nelle nostre prospettive future a seguito dell’accordo storico con Hard Rock Digital”.
“Inoltre, abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership in America Latina con Caliente in Messico e Galera.bet in Brasile. Snaitech in Italia ha goduto di un altro periodo forte, con il team di gestione che ha continuato a sfruttare la propria presenza al dettaglio per far crescere il business online. Abbiamo iniziato bene la seconda metà dell’anno e siamo sulla buona strada per fornire un EBITDA rettificato per l’intero 2023 leggermente superiore alle attuali aspettative. Con la nostra strategia collaudata, il nostro solido bilancio e la nostra esperienza operativa, siamo fiduciosi nella nostra capacità di capitalizzare le numerose opportunità di crescita che abbiamo davanti”, ha concluso Weizer.
lb/AGIMEG