Palermo: ADM Sicilia e Sicindustria/Enterprise Europe Network per l’internazionalizzazione delle imprese

Si è tenuto, presso la Sicindustria di Palermo, il workshop “Dogane e Sicindustria/Enterprise Europe Network per l’internazionalizzazione delle imprese”, rivolto agli operatori economici e alle associazioni di categoria che operano nel settore dell’import/export. L’evento è stato incentrato sulla divulgazione delle novità normative in materia doganale e in particolar modo sui recenti istituti che favoriscono la semplificazione delle procedure e che, proprio per questo, costituiscono un supporto tecnico/normativo ideale per indirizzare il processo di internazionalizzazione delle imprese.

Nel corso dell’incontro, dopo i saluti iniziali del Direttore Territoriale della Direzione Sicilia Luigi Liberatore e del Vicepresidente Vicario di Sicindustria-Ivo Blandina, è stato siglato il Protocollo d’Intesa fra ADM Sicilia e Sicindustria. Il dr. Luigi Liberatore ha sottolineato l’importanza della stipula del Protocollo d’Intesa, quale segno reale e concreto di vicinanza alle imprese siciliane che operano in mercati internazionali dinamici e in continua evoluzione e, quindi, necessitano del fondamentale e imprescindibile rapporto istituzionale e professionale con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. In tale prospettiva, la partnership tra Dogana e Sicindustria/EEN appare lo strumento adatto ad incentivare la compliance tra operatori virtuosi e pubblica amministrazione, che si traduce primariamente nello stabilire un rapporto di fiducia reciproca e si concretizza, in prospettiva, in un più elevato grado di affidabilità delle operazioni effettuate.

Numerosi gli interventi che si sono susseguiti nel corso della giornata; ha aperto i lavori Nino Salerno. delegato all’internazionalizzazione Sicindustria/EEN, per ADM i relatori Paola Paliano, Nunzia Lafiandra, Giovanni Mosca e Stefania Franchi, Vincenzo David e Francesco Scibilia hanno illustrato gli aspetti e le novità normative procedurali e tecniche in materia doganale con particolare riguardo alla figura dell’AEO, dello Sdoganamento centralizzato e del ruolo degli operatori economici. Per gli operatori del settore sono intervenuti Salvatore Indaco –Presidente del Consiglio territoriale degli Spedizionieri Doganali della Sicilia, le imprese testimonial AEO Claudio Santoro delegato di Manto Shipping e Consultino, Chiara Traina di Artemis Group e Massimo Fabio -Head of Trade – Customs practice – KPMG Italia.

L’evento è stato molto apprezzato dalla platea dei partecipanti, in quanto ha offerto l’opportunità di confronto e approfondimento con i rappresentanti istituzionali preposti a garantire la regolarità e correttezza delle attività e a stabilire rapporti di fiducia, a sostegno delle imprese virtuose, con il fine di contribuire allo sviluppo e alla crescita economica del Sistema Paese. lp/AGIMEG