BNL Italy Major Premier Padel, Luigi Carraro (pres. FIP) ad Agimeg: “Nei prossimi anni avremo un “Sinner” anche nel padel”

E’ stata presentata oggi a Roma la terza edizione del BNL Italy Major Premier Padel 2024. Si tratta di una delle quattro tappe principali del circuito e che vedrà sfidarsi, dal 17 al 23 giugno, i più grandi campioni di padel maschile e femminile nella splendida cornice del Foro Italico.

A margine della presentazione il direttore di Agimeg Fabio Felici ha rivolto due domande a Luigi Carraro, presidente della FIP, la Federazione Internazionale di Padel.

In questi giorni si parla tanto di Jannik Sinner nuovo numero 1 del tennis mondiale. Riusciremo in un futuro non troppo lontano ad aver un “Sinner” anche nel padel?

“L’Italia, e questo è un risultato straordinario, oggi è il secondo paese al mondo con un milione e mezzo di praticanti e oltre 9.200 strutture. Credo che nei prossimi 4 o 5 anni l’Italia, grazie al lavoro di Michelangelo dell’Edera e di tutto l’Istituto di Formazione Lombardi, riuscirà ad avere dei grandi campioni anche nel padel”.

Anche se in Italia ci sono più praticanti uomini, sono le donne ad aver finora ottenuto i migliori risultati a livello internazionale. Questo perché il movimento femminile è più avanti rispetto a quello maschile?

“Perché le donne meglio degli uomini? Probabilmente perché qualche anno fa abbiamo scelto una direttrice tecnica per il settore femminile, Marcela Ferrari, ed il lavoro che ha fatto per il nostro sport in Italia ha dato dei grandi risultati. E da quest’anno Marcela dirige tutti e due i settori, sia il maschile sia il femminile. Credo quindi che non sia una casualità che oggi abbiamo 7 donne nel main draw. Nelle ultime due edizioni dei mondiali, le squadre italiane femminili sono arrivate terze sul podio. Questo è un lavoro, quindi, partito già da qualche anno. Adesso Marcela Ferrari dirige entrambi i settori, quindi credo che questo sia un impulso in più per avere anche degli uomini con grandi risultati”.

sb/AGIMEG