“Gli Stati Generali intendono dare un ruolo sociale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Faccio i complimenti al Direttore Alesse per aver rimesso in moto l’Agenzia e per la Commissione che presiedo è una cosa molto importante”. È quanto ha dichiarato il presidente della Commissione Finanze della Camera, Marco Osnato, durante il suo intervento agli Stati Generali di ADM.
“Il tabacco è una realtà storica dell’Italia, ma ora sono in atto grandi cambiamenti anche in questo settore. Ovviamente bisogna tenere presente i rischi sulla salute e la legalità; quindi, è quantomai opportuno che l’Agenzia svolga il suo compito qualificato per contrastare illeciti “.
“Il tema dei tabacchi ha bisogno di un approfondimento perché l’equità e l’efficienza del prelievo sono fondamentali. Oggi dobbiamo capire se c’è un equilibrio sotto l’aspetto dell’imposizione fiscale e per farlo abbiamo avviato un’indagine conoscitiva che, a mio avviso, potrà fornire ai legislatori fondamentali informazioni rispetto alle evoluzioni del mercato e alle varie criticità”, ha aggiunto.
“Credo sia fondamentale un dialogo leale e onesto con gli stakeholder perché penso che le evoluzioni sono sempre dietro l’angolo e potrebbero apportare notevoli migliorie in futuro”.
“Il Parlamento farà di tutto affinché le norme possano consentire, a chi vorrà investire, le condizioni migliori. Per fare ciò è necessaria la credibilità del sistema nazione e noi stiamo lavorando per quello”, ha concluso. ac/AGIMEG