Tra le tante discipline in programma oggi, quattro riguarderanno direttamente l’Italia. Arrampicata sportiva maschile, ciclismo omnium maschile, salto in lungo femminile e 1500 metri femminile. Obiettivo migliorare il medagliere e quei nove ori che attualmente consentono agli azzurri di restare stabilmente in top 10.
Matteo Zurloni tra i favoriti per una medaglia dopo le ottime prestazioni nell’arrampicata sportiva. Bisogna superare l’ostacolo quarti, in programma oggi. La vittoria in finale intanto dell’atleta italiano è bancata a 7.00, al quarto posto per i bookmakers. L’americano Samuel Watson sembra quasi irraggiungibile per l’oro a 1.80, a 3.30 invece l’indonesiano Veddriq Leonardo. Il cinese Peng Wu è terzo per i siti di scommesse a 5.50.
Grande attesa anche per Larissa Iapichino per il salto in lungo. L’italiana ha fatto benissimo negli ultimi e sembra tra le favorite per una medaglia. La sua quota a 9 per l’oro, terza per i bookmakers, è assolutamente da provare visto il suo stato di forma. La lunghista tedesca Malaika Mihambo quotata a 1.60, subito dietro l’americana Tara Davis a 2.50.
Ludovica Cavalli impegnata nelle semifinali dei 1500 metri di atletica. Difficile vedere la talentuosa italiana a medaglia con l’oro addirittura quotato a 151.00, possibile la finale. La keniota Faith Kipyegon strafavorita a 1.30, a 7.00 l’australiana Jessica Hull.
Categoria Omnium di ciclismo maschile su pista che vedrà impegnato il nostro Elia Viviani. Il velocista italiano non è tra i papabili per una medaglia ma la quota 23 non è così impossibile da tentare. Sarà testa a testa tra francese Thomas e il britannico Hayter per l’oro secondo i bookmakers, entrambi a 3.50. Occhio al portoghese Leitao (5.00) e al canadese Bibic (6.00). gd/AGIMEG