Il bilancio dell’Italia nei giochi olimpici di Parigi è senz’altro positivo. In molte discipline gli azzurri sono riusciti a brillare e conquistare medaglie pesanti. Ma l’Italia è la prima in una classifica speciale ed amara: il numero dei quarti posti, spesso chiamati “medaglie di legno” in gergo sportivo. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia ha già collezionato 15 quarti posti a metà dei Giochi. Seguono in questa particolare classifica la Gran Bretagna con 13, la Francia con 12 e il Canada con 11.
In Italia, la “regina” dei quarti posti è senza dubbio Simona Quadarella, che ha mancato il podio nei 1500 e negli 800 stile libero. Per la nuotatrice romana, è stato sicuramente un duro colpo. La prima “medaglia di legno” italiana è stata conquistata da Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nei tuffi sincro dal trampolino tre metri.
Successivamente, altri atleti hanno sfiorato il podio: Alice Volpi nel fioretto individuale, Luca Braidot nella mountain bike, Benedetta Pilato nei 100 rana, Massimo Stano nella 20 km di marcia, il quartetto Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl nel 4 senza del canottaggio, Alice D’Amato nell’all-around della ginnastica artistica femminile, Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel sincro dal trampolino tre metri, e Tammaro Cassandro nello skeet del tiro a volo. Nel judo la medaglia è stata sfiorata da: Odette Giuffrida, Manuel Lombardo, Antonio Esposito e dalla squadra mista. lp/AGIMEG