L’Italia del Tiro con l’Arco, ai Giochi Olimpici, vanta una ricca tradizione di medaglie. Dallo storico Oro individuale di Marco Galiazzo ad Atene 2004, passando poi per il titolo Olimpico a squadre di Nespoli, Galiazzo e Frangilli a Londra 2012, fino alle ultime medaglie d’argento per Nespoli nella gara maschile e di bronzo per Boari nella gara femminile a Tokyo 2020.
In questa edizione dei Giochi la squadra maschile (Nespoli, Musolesi, Paoli) è stata eliminata pochi giorni fa dalla Francia per 6-2 ai quarti di finale.
Il team italiano, con lo stesso Mauro Nespoli in coppia con Chiara Rebagliati, questa mattina alle 9,30 nella gara a Squadre Miste si è preso la rivincita contro la compagine francese vincendo agli ottavi di finale con un netto 6 a 0. Alle ore 14,35 gli azzurri sfideranno i pluricampioni olimpici della Corea del Sud, squadra favorita in tutte le specialità del Tiro con l’Arco a Parigi 2024.
Nella gara individuale maschile rimane in corsa Nespoli, domenica 4 agosto, per gli ottavi di finale. L’azzurro è quotato 25 dai bookmakers. Il favorito, per la vittoria finale dell’oro olimpico, è il coreano Kim Woo-Jin (2,50) seguito dal turco Mete Gazoz, campione olimpico uscente, a 10. Seguono a 13 l’americano Ellison, il tedesco Uhruh e il brasiliano Dalmeida.
Nel femminile invece, il dominio della Corea del Sud si fa ancora più netto. Le tre atlete della squadra femminile, con l’oro a squadre già ipotecato, sono le favorite per la vittoria finale anche nella gara individuale. Lim Shiyeon (1,50), Nam Suhyeon (8) e la più esperta Jeon Hunyoung (15) potrebbero essere messe in difficoltà solamente dall’atleta messicana Valencia (15), e dall’indiana Kumari (22). at/AGIMEG