Olimpiadi, Tiro con l’Arco: Nespoli quotato a 25. La Squadra Mista vola ai quarti

L’Italia del Tiro con l’Arco, ai Giochi Olimpici, vanta una ricca tradizione di medaglie. Dallo storico Oro individuale di Marco Galiazzo ad Atene 2004, passando poi per il titolo Olimpico a squadre di Nespoli, Galiazzo e Frangilli a Londra 2012, fino alle ultime medaglie d’argento per Nespoli nella gara maschile e di bronzo per Boari nella gara femminile a Tokyo 2020.

In questa edizione dei Giochi la squadra maschile (Nespoli, Musolesi, Paoli) è stata eliminata pochi giorni fa dalla Francia per 6-2 ai quarti di finale.

Il team italiano, con lo stesso Mauro Nespoli in coppia con Chiara Rebagliati, questa mattina alle 9,30 nella gara a Squadre Miste si è preso la rivincita contro la compagine francese vincendo agli ottavi di finale con un netto 6 a 0. Alle ore 14,35 gli azzurri sfideranno i pluricampioni olimpici della Corea del Sud, squadra favorita in tutte le specialità del Tiro con l’Arco a Parigi 2024.

Nella gara individuale maschile rimane in corsa Nespoli, domenica 4 agosto, per gli ottavi di finale. L’azzurro è quotato 25 dai bookmakers. Il favorito, per la vittoria finale dell’oro olimpico, è il coreano Kim Woo-Jin (2,50) seguito dal turco Mete Gazoz, campione olimpico uscente, a 10. Seguono a 13 l’americano Ellison, il tedesco Uhruh e il brasiliano Dalmeida.

Nel femminile invece, il dominio della Corea del Sud si fa ancora più netto. Le tre atlete della squadra femminile, con l’oro a squadre già ipotecato, sono le favorite per la vittoria finale anche nella gara individuale. Lim Shiyeon (1,50), Nam Suhyeon (8) e la più esperta Jeon Hunyoung (15) potrebbero essere messe in difficoltà solamente dall’atleta messicana Valencia (15), e dall’indiana Kumari (22). at/AGIMEG