Nuovo Decreto misure anti Covid: ipotesi blocco zona gialla fino a fine aprile. Nuovo testo già la prossima settimana

Novità in arrivo per il nuovo decreto con le misure anti Covid, che andrà a sostituire quello attualmente in vigore fino al 6 aprile prossimo. Il Governo starebbe infatti pensando ad una proroga della zona rossa in Italia anche dopo Pasqua. Sarebbe in programma per domani, infatti, una cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza per discutere proprio delle nuove misure. Intanto, domani nel pomeriggio sono attesi i dati del report settimanale a cura dell’Iss, che dovrebbe dare un nuovo quadro dei colori a diverse regioni.
Nel nuovo Decreto, il Governo starebbe valutando il rientro a scuola fino alla prima media anche in zona rossa. Nel testo che dovrebbe essere adottato tra lunedì e mercoledì prossimi, c’è anche la possibilità di confermare il blocco delle zone gialle. L’opzione di un arancione nazionale come base minima per l’intero territorio è un’ipotesi sul tavolo. Pd, 5 Stelle e il ministro alla Salute Roberto Speranza vorrebbero portare avanti il blocco del giallo fino all’inizio di maggio, con rosso, arancione e bianco come unici colori ammessi; mentre la Lega e Forza Italia vorrebbero reintrodurre quel colore il prima possibile. Palazzo Chigi si farà guidare dai numeri del contagio.
Slitta ancora l’apertura di cinema, teatri, ipotizzata per il 27 marzo. Intanto, sette Regioni e una Provincia, resteranno in zona rossa almeno fino alla settimana dopo Pasqua, cioè fino a lunedì 12 di aprile: Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Provincia di Trento, Marche, Lombardia e Puglia. In bilico il Veneto. Mentre lunedì 29 il Lazio passerà in arancione. cdn/AGIMEG