Nel 45° anno dalla fondazione, NOVOMATIC consolida la propria posizione tra i maggiori gruppi austriaci, secondo l’edizione 2025 dello studio annuale sul valore dei marchi elaborato dal European Brand Institute (EBI). L’azienda si è classificata per la sesta volta consecutiva al secondo posto tra i brand aziendali austriaci per valore economico, con una crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,859 miliardi di euro.
Riconoscimento anche per gli impegni in ambito ESG
Per la prima volta, il gruppo ha ottenuto il secondo posto anche nel ranking dedicato alla sostenibilità, un risultato che premia le politiche ambientali, sociali e di governance messe in atto dal colosso del settore del gioco. Tra i progetti evidenziati nello studio, figura il più esteso impianto fotovoltaico del gruppo, esempio concreto dell’applicazione della strategia ESG.
Le valutazioni sono state condotte secondo gli standard internazionali ISO 10668 e ISO 20671, prendendo in esame 180 marchi aziendali appartenenti a 16 settori industriali, di cui oltre il 45% a capitale austriaco.
Commenti dal gruppo e scenario competitivo
Il secondo posto conferma NOVOMATIC subito dopo Red Bull, marchio ancora una volta in testa alla classifica. L’analisi evidenzia la solidità del piano di crescita e l’efficacia della strategia di posizionamento adottata nel tempo.
Secondo Stefan Krenn, membro del consiglio di amministrazione di NOVOMATIC AG, il risultato è il riflesso diretto della forza del marchio, della capacità innovativa e della coerenza nell’attuazione del programma ESG, riconosciuto anche da agenzie di rating indipendenti.
Con una presenza internazionale consolidata, il gruppo continua a distinguersi come uno dei principali attori economici austriaci a livello globale. ng/AGIMEG