“Easy Assist”: Novomatic Italia lancia il primo chatbot AI su WhatsApp sviluppato per il canale B2B

Novomatic Italia presenta Easy Assist, il nuovo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, progettato e realizzato interamente in Italia per offrire supporto immediato, intelligente e continuativo ai clienti finali nei segmenti AWP, Novocash e servizi Admiral Pay.

Pensato per semplificare l’esperienza utente e al tempo stesso ottimizzare le risorse interne, Easy Assist rappresenta una vera evoluzione nei servizi digitali rivolti al mondo retail. Il chatbot, attivo 24 ore su 24 su WhatsApp, è accessibile in modo semplice e immediato scansionando un QR code oppure scrivendo direttamente al numero dedicato: +39 349 647 8920.

Una volta avviata la conversazione, l’utente è guidato attraverso un sistema di opzioni a tendina che permettono di selezionare la categoria di interesse – tra apparecchi Change, Ricambi, Schede di gioco AWP e servizi Admiral Pay – e successivamente approfondire in modo dettagliato le richieste, fino alla loro risoluzione. La struttura modulare e verticale del percorso consente di individuare rapidamente le risposte, in completa autonomia.

Novomatic

Sviluppato dal team di produzione di Rimini, Easy Assist è progettato per una futura integrazione con un motore di intelligenza artificiale che consentirà di apprendere nozioni, affinando costantemente i contenuti grazie all’interazione con gli utenti e fornendo risposte sempre più pertinenti, coerenti e tempestive. Il sistema può inoltre integrarsi con database interni, evolvere verso nuove funzioni, e – in prospettiva – diventare la base per una community dedicata agli esercenti, volta a condividere esperienze e soluzioni in tempo reale.

“Con Easy Assist mettiamo a disposizione un servizio digitale che nasce da esigenze concrete del nostro canale B2B, con l’obiettivo di renderlo più autonomo, efficiente e soddisfatto – afferma Marco Forti, Manufacturing Manager di Novomatic Italia – è una tecnologia che lavora in silenzio e con precisione, migliorando sia l’esperienza del cliente che l’organizzazione interna”.

Tra i principali vantaggi: riduzione dei tempi di risposta, minimizzazione degli errori, ottimizzazione delle risorse, e un passo concreto verso la modernizzazione e l’evoluzione digitale dei servizi di assistenza. sm/AGIMEG