Nations League, l’Italia parte dietro nei pronostici: la Germania sfida Spagna e Francia

Nations League, l'Italia contro la Germania nei quarti di finale: azzurri al quinto posto tra le squadre favorite per la vittoria finale

Il sorteggio di Nyon ha stabilito che la Germania sarà l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale di Nations League. Gli azzurri evitano la Spagna e il Portogallo, che potrebbero incontrare però in semifinale, ma affronteranno un’avversaria che secondo i bookmakers, è favorita per la vittoria finale insieme alle Furie Rosse e alla Francia.

Luciano Spalletti, Ct Italia

Italia-Germania, i precedenti

Per rivalità, storia e precedenti, probabilmente anche la Germania, se ne avesse avuto l’opportunità, avrebbe evitato volentieri l’Italia. Tuttavia nell’ultimo confronto, proprio in Nations League nella fase a gironi 2022-2023, la Nazionale teutonica si impose 5-2 sugli azzurri allora allenati da Roberto Mancini.

1-1 a Bologna (gara d’andata fase a gironi di Nations League 2022-2023), 0-0 in amichevole a San Siro (novembre 2016), sconfitta 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 al 120′) a Bordeaux, nei quarti di finale dell’Europeo 2016, 4-1 tedesco in amichevole a Monaco di Baviera (marzo 2016) e ancora 1-1 in amichevole a Milano (novembre 2013).

In pratica l’Italia non batte la Germania da 12 anni, dalla semifinale di Varsavia dell’Europeo 2012 di Polonia-Ucraina (la Nazionale di Cesare Prandelli si impose 1-2 con doppietta di Mario Balotelli).

Nations League, l’Italia è la 5ª favorita

In caso di vittoria contro la Germania, l’Italia in semifinale affronterebbe la vincente di Portogallo-Danimarca. Nell’altra parte del tabellone, invece, ci sarà il remake della finale Mondiale del 2010, tra Spagna e Olanda, e il replay della finale del Campionato del Mondo del 2018, FranciaCroazia.

Le favorite per la vittoria finale sono Spagna, Francia e Germania, tutte e tre quotate a 5.00. Appena più staccato dal trio di testa troviamo il Portogallo, offerto a 6.00. Mentre l’Italia è al quinto posto delle principali indiziate per la conquista del trofeo continentale. Azzurri proposti a 6.00, davanti a Olanda (quota 9.00), Danimarca (quota 12.00) e Croazia (quota 16.00). vb/AGIMEG