La MotoGP ha vissuto l’ennesimo ribaltone della sua stagione. Non tanto per la vittoria di Marc Marquez, che è tornato al successo dopo tre anni nel GP d’Aragona, quanto per ciò che è accaduto a Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati ha vissuto un autentico weekend da incubo, col nono posto nella Sprint e la caduta nella gara della domenica. Il disastro si è consumato nei giri finali, con un “aggancio” con Alex Marquez che è costato all’italiano uno “zero” pesantissimo. Ora Martin, che lascerà Ducati per approdare in Aprilia, guida con 299 punti e un ragguardevole +23 su Pecco. Il pilota ufficiale Ducati sarà chiamato a un’immediata riscossa a Misano Adriatico, nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini: è lui il grande favorito.
Come arrivano i piloti al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
Ducati continua a dominare nella MotoGP, ma in testa al Mondiale non c’è Pecco Bagnaia. L’italiano ha vissuto un incubo ad Aragon, chiudendo nono nella Sprint e ritirandosi in gara. Uno zero pesantissimo, che gli è costato la vetta del Mondiale a vantaggio di Jorge Martin e lo ha portato a dover nuovamente inseguire: 23 punti non sono semplici da recuperare, neanche con due gare a weekend e 37 punti a disposizione. Il due volte campione del mondo sarà costretto ad attaccare, sia sabato che domenica, su una pista ostica come quella di Misano Adriatico e con un avversario in più. Oltre a Jorge Martin, suo rivale per il Mondiale che non è praticamente mai sceso dal podio negli ultimi sei weekend (escludendo un ritiro) e avrà lo stimolo di soffiare il Mondiale alle Ducati ufficiali appena prima del suo addio in direzione-Aprilia, c’è da considerare anche Marc Marquez.
Lo spagnolo si è infatti ufficialmente ripreso ed è stato imprendibile ad Aragon sin dalle primissime prove libere. Marc è tornato a vincere dopo tre anni in MotoGP e si è portato al terzo posto nel Mondiale, anche se a 70 punti dal leader, scavalcando Bastianini. Vincere aiuta a vincere e dunque lo spagnolo inseguirà subito il bis per provare a rilanciarsi, ma anche per mettere pressione a Pecco: i due saranno compagni di squadra l’anno prossimo e un Marquez vincente potrebbe essere un grande rivale interno per Bagnaia. Molto più lontane le altre marche: Ktm e Gas Gas hanno fornito una buona impressione, col podio di Acosta, in difficoltà invece Aprilia. Fuori dai giochi sotto ogni punto di vista Yamaha e HRC, che lavorano già per la prossima stagione.
Consigli di scommesse
Complesso fare un pronostico, con tutte queste Ducati in forma. Ci si aspetta la pronta riscossa di Francesco Bagnaia, che vorrà vincere per strappare punti pesanti a Jorge Martin e accorciare nel Mondiale. I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria di Pecco quotata a 2.25, un pizzico più indietro invece la vittoria di Marquez quotata a 5.00. Difficile aspettarsi qualcosa dagli altri piloti, anche se l’elevata quota di Enea Bastianini (8.00) potrebbe stuzzicare a scommettere sull’italiano. cdn/AGIMEG