Brno cede il passo a Silverstone per la dodicesima tappa del Mondiale 2014. L’annata riparte dall’incredibile vittoria di Daniel Pedrosa che è riuscito a fermare il compagno di squadra Marc Marquez dopo dieci successi consecutivi. L’uomo da battere in quota e in pista resta sempre l’iridato in carica, nonchè pilota dei record, che sul circuito inglese vorrà riprendersi il primo posto sul podio. In lavagna bwin il giovane rookie parte davanti a tutti sia in qualifica (1.40) che per la vittoria in gara (1.50).
Lo segue in quota il team-mate Daniel Pedrosa che scende in pista consapevole di avere tutte le carte in regola per tentare il bis. Scommessa per il trionfo offerta a 6.00, quota gemella per la pole.
In Repubblica Ceca Valentino Rossi ha centrato il sesto podio della Stagione e a Silverstone Il Dottore taglierà il traguardo della sua 246esima gara, record assoluto per il pesarese. L’obiettivo è sempre vincere e continuare a dare fastidio ai piloti Honda ma i bookie bwin sono timidamente ottimisti nella pole del numero 46 offerta a 12.00 mentre la quota per la vittoria in gara scende a 9.00. In leggera ripresa Jorge Lorenzo che si presenta a Silverstone dopo il secondo podio consecutivo (4 in totale da inizio stagione). L’anno scorso su questo circuito il pilota Yamaha è stato protagonista di una gara da cineteca, spuntandola dopo un testa a testa mozzafiato con Marc Marquez. La voglia di riscatto è alta e la pista è adatta al maiorchino. La conquista della pole e la vittoria domenicale si giocano a 6.00.
Quarto posto in classifica per Andrea Dovizioso, sesto a Brno. Per il forlivese un buon piazzamento potrebbe essere l’occasione per agguantare Lorenzo, tuttavia le quote non sorridono al pilota Ducati: successo in gara a 51.00, qualifica a 34.00.
Sono cinque i piloti inglesi che correranno nel GP di “casa”: Leon Camier, Cal Crutchlow, Bradley Smith, Scott Redding e Michael Laverty. Risultati positivi davanti al proprio pubblico da parte dei centuari britannici appaiono decisamente ostici. Per Crutchlow e Smith la pole viene offerta rispettivamente a 81.00 e 101.00, la vittoria finale vale per entrambi 151.00. Quota a tripla cifra invece, sia per la pole position (201.00) che per la vittoria in gara (201.00) per Camier, Redding e Laverty.