Prosegue nelle Commissioni riunite 5a e 6a del Senato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del d-l n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico, avviato mercoledì 4 settembre con la relazione del Presidente Calandrini.
Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 12 della giornata odierna. Il ddl è atteso in Aula dal 24 settembre.
Il senatore Croatti (M5S), dopo aver rimarcato l’eterogeneità dei contenuti del decreto-legge, ha sottolineato la volontà della propria parte politica di “intervenire sulle disposizioni relative al credito di imposta per le spese di sponsorizzazione delle società e associazioni sportive al fine di evitare che, tra i soggetti finanziatori, possano figurare anche le società che gestiscono la raccolta del gioco e delle scommesse, tenuto conto dei gravi effetti sociali e sanitari che comportano le ludopatie e le malattie collegate al gioco compulsivo”.
L’articolo 5 del testo prevede l’applicazione dell’aliquota ridotta al 5 per cento per l’erogazione di corsi di attività sportiva invernale e alle cessioni di cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari effettuate entro diciotto mesi dalla nascita. cdn/AGIMEG