Gioco online e PVR, Minenna (dir. gen. ADM): “Su scadenza concessioni invieremo dossier a Ministri competenti per evitare disservizi e disagi. Su accordo PVR, operativo dal 1° gennaio, sentiremo ancora operatori”. IL VIDEO

“L’Agenzia ha seguito con molta attenzione le linee programmatiche del Governo ed a breve invierà i dossier principali ai Ministri competenti in modo che le scadenze possano essere rispettate e che soprattutto non si creino disservizi e disagi che, in un settore come quello del gioco pubblico regolato, rischierebbero di aprire la strada alla criminalità”.

E’ quanto ha dichiarato Marcello Minenna, direttore generale di ADM, a margine della presentazione del Libro Blu, riguardo le concessioni del gioco online, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Sul contrasto al gioco illegale, Minenna ha sottolineato che: “abbiamo innanzitutto aumentato gli allertatori dei nostri sistemi di intelligence usando strumenti di analisi quantitativi. Siamo quindi in grado di intercettare attività critiche sia nelle sale sia nel modo del digitale e di internet.

Con questi allertatori stiamo svolgendo numerose indagini che stanno portando a risultati importanti. E poi c’è il presidio del Copregi che è operativo e con il quale prevediamo entro l’anno ulteriori interventi”.

Sul decreto scommesse, “ci confronteremo con il settore attraverso degli Open Hearing e decideremo quindi i successivi step da adottare”.

“Non vediamo criticità in merito alla data del 1° gennaio per la partenza dell’accordo integrativo sui PVR (Punti Vendita Ricariche, ndr), ma vorrei fare un’ulteriore confronto con l’industria”.

E sul riordino del settore dei giochi ed il lavoro del nuovo Governo in tal senso, Minenna ha aggiunto che: “l’Agenzia ha una proposta che è stata realizzata a valle di un’importante attività di confronto. E’ chiaro che il Governo dà linee programmatiche ed indirizzi e noi le supporteremo”.

sb/AGIMEG