Minenna (DG ADM): “Durante pandemia rafforzata lotta all’illegalità. Settore va sostenuto in questo particolare momento storico, ma serve un testo unico sui giochi”

“Quello del gioco è un settore che partecipa alla produzione e al lavoro del nostro Paese e come tale va valutato, qualificato ed inquadrato. Con Pier Paolo Baretta (già sottosegretario al Mef con delega ai giochi, ndr) abbiamo effettuato tante proposte normative per dare una razionalizzazione utile a questo settore che obiettivamente in questo momento storico è compresso dalla pandemia, ma anche dalla tematica dell’illegalità”. E’ quanto ha detto il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, nel corso del webinar organizzato da Acadi “Analisi dell’impatto sociale del settore del Gioco Pubblico nella Regione Lazio e delle conseguenze dell’entrata in vigore della L.R 5/201”.
“Se per contrastare la prima le soluzioni amministrative, regolatorie e prudenziali devono essere valutate dagli organi competenti, sull’illegalità le responsabilità di intervento devono essere puntuali e risolute, ed è per questo che abbiamo riattivato durante la pandemia il controllo del Copregi. Abbiamo avviato un coordinamento con le altre forze di polizia sono entrate in azione in quasi tutte le province italiane. In quasi 100 sale sono stati repressi fenomeni di illegalità ed a breve avvieremo ulteriori azioni di contrasto. Tutto ciò è fondamentale – ha proseguito Minenna – perché la certezza delle regole è a monte di qualsiasi intervento di investimento. In questo momento la trazione degli investimenti è strategica per il nostro Paese, soprattutto in un settore come quello del gioco che interseca economia reale ed economia finanziaria. Urgono poi elementi funzionali a ristorare le attività. Ci troviamo di fronte ad una regolamentazione del settore stratificata negli anni, con una conflittualità evidente e difficoltà di sintesi. Adm ha dato disponibilità a fare da organo tecnico per la scrittura di un testo unico sui giochi. Su questo speriamo di poter dare il nostro contributo, senza mai sottrarci a dare il contributo alle richieste normative per supportare questo settore. Abbiamo avviato un tavolo con l’ABI, ma alle parole devono seguire i fatti, speriamo che prima dell’estate si possa fare il punto in modo costruttivo. Nei prossimi giorni ci risentiremo con il sottosegretario al Mef con delega ai giochi, Claudio Durigon, ma vi è un’assoluta sinergia di intenti e visione per garantire il supporto che il settore deve avere in un momento storico come questo. Nel contrasto all’illegalità ADM non farà mancare assolutamente il proprio supporto”, ha concluso Minenna. cr/AGIMEG