Il grande successo di Lot of Games, società di Sergio Milesi, sta attirando l’attenzione di molti esperti del settore amusement poiché, nonostante le difficoltà imposte dal sistema italiano, riesce a primeggiare e confrontarsi con i migliori operatori al mondo.
Il CEO di Lot of Games, Sergio Milesi, con oltre 20 anni di esperienza nella gestione e nel funzionamento dei Family Entertainment Center, ha spiegato – in un’intervista ad InterGame che nell’aprire la sede desiderava che i clienti si aspettassero “un’offerta esclusiva e unica in Europa“.
“Abbiamo riunito i tre principali operatori di arene virtuali multiplayer nella stessa sede: Hologate, Vex Solutions e VR Esport Arena di Phenomena, oltre ai principali macchinari VR a forma di robot futuristici con una libreria di giochi. Siamo anche dotati delle migliori macchine arcade e ticket redemption, il che significa che offriamo un’ampia gamma di esperienze per tutte le età e livelli di abilità e, in definitiva, divertimento per tutti.”
Spiegando la scelta precisa della posizione per la prima sede di LOG, Milesi ha detto: “Merlata Bloom è il più grande centro commerciale urbano di Milano. È una delle aree più sviluppate e polifunzionali della città con un mix unico di residenze, aree verdi, tecnologia, affari, commercio e servizi. Si tratta di una località che ha esempi di eccellenza nazionale da ogni settore che hanno trovato il loro posto: dall’innovazione alla ricerca e dalla tecnologia al commercio. Il centro commerciale è situato all’interno di un concetto più ampio della città, su scala umana, con la missione di accogliere e collegare comunità di persone che vivono, studiano, lavorano e viaggiano nella zona di Milano.”
L’Italia ha un sistema normativo complesso e questo di per sé ha rappresentato una sfida per LOG. “Per gestire così tante macchine, dunque precauzioni e regolamenti devono essere considerati prima da un operatore, il che può rivelarsi un lavoro duro, ma necessario. La regolamentazione in Italia – spiega Milesi – è molto complessa, gli operatori devono ottenere licenze locali per costruire o rinnovare locali, e poi ottenere le licenze necessarie per operare. Tutte le attrezzature devono essere certificate e, in particolare, quasi tutte le macchine da gioco devono essere approvate dall’ente regolatore nominato dal governo”.
“Le attrazioni preferite dagli italiani sono i giochi a gettoni, i nuovi giochi di realtà virtuale e le attività di socializzazione come il bowling, le escape rooms, i parchi trampolino, i kart elettrici e le aree gioco dedicate ai bambini”.
Lot of Games pone molta enfasi sul design, assicurando che le attrazioni siano complementate dall’ambiente. Il design interno della location è sviluppato con tale intenzione: “Lo stile di Lot of Games è molto moderno. Un pavimento con piastrelle nere lucide crea un effetto specchio che enfatizza gli effetti luminosi di tutte le attrazioni e la presenza di illuminazione LED. C’è un grande portale a muro LED all’ingresso, con contenuti creati e personalizzati per creare un’esperienza immersiva unica, che può anche essere personalizzata per eventi. Possiamo personalizzare la tematizzazione attraverso una comunicazione interna con muri LED dinamici con contenuti personalizzati e pannelli luminosi giganti”.
In merito al metodo di pagamento preferito dagli italiani Milesi ha dichiarato: “I clienti in Italia sono divisi al 50/50 tra l’uso di contanti e carte di credito. Tuttavia, negli ultimi due anni si è assistito a un aumento nell’uso delle carte di credito e questo metodo di pagamento sta diventando sempre più popolare. Per la gestione di Lot of Games, abbiamo installato un sistema senza contanti di Sacoa. Il tempo per usare monete, gettoni e biglietti in un FEC è passato. Il sistema Sacoa Cashless ci aiuta a semplificare i viaggi dei nostri ospiti, aumentare il loro divertimento e creare fan fedeli che torneranno ancora e ancora. Senza contanti significa più tempo per giocare, meno tempo in fila e un’esperienza più connessa”.
Milesi riferisce anche che il sistema di Sacoa è apprezzato anche dai clienti. “In Italia ci sono ancora pochi centri di divertimento che utilizzano sistemi di gioco senza contanti, ma per i clienti è un’innovazione importante usare tutte le attrazioni senza gettoni o monete. Sono sorpresi da questo nuovo metodo di pagamento che è molto apprezzato e permette loro di vivere esperienze di gioco senza dover pensare a procurarsi gettoni o monete. In LOG, i clienti possono acquistare carte da giocare solo ai chioschi di Sacoa in modalità self-service. Il sistema Sacoa è molto semplice da usare e i chioschi touchscreen sono molto intuitivi, ma comunque il nostro personale è sempre presente nell’area dei chioschi per aiutarli e istruirli nelle operazioni da svolgere.”
“Lot of Games adotta un approccio creativo per garantire che il personale possa essere formato durante l’orario di lavoro, ma anche volontariamente nel proprio tempo libero: “Formare il personale sul funzionamento di tutte le attrazioni e sui diversi giochi disponibili sulle varie piattaforme di realtà virtuale, permette ai clienti di avere un’esperienza di gioco migliore quando chiedono informazioni e consigli sulle attrazioni da utilizzare. A tal fine, il personale è autorizzato, accompagnato da un amico o un familiare, a visitare LOG e a provare ogni esperienza gratuitamente, al di fuori del loro orario di lavoro. Pensiamo che l’uso pratico di ogni esperienza di realtà virtuale sia la forma più efficiente di formazione per il nostro personale”.
I social media sono stati uno strumento di marketing di successo per LOG nel costruire la sua base di clienti. “Lot of Games è molto attivo nella promozione della sua attività sui social media per attrarre nuovi clienti. Tutti i nostri clienti possono iscriversi gratuitamente al nostro programma di fedeltà e diventare ‘Supereroi’. I nostri Supereroi possono sempre giocare con tariffe scontate su qualsiasi attrazione,” ha detto Milesi. “Inoltre, in particolari giorni e orari hanno promozioni aggiuntive che rendono il divertimento a Lot of Games ancora più economico. Con l’aiuto del sistema di gestione delle relazioni con i clienti di Sacoa, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. In soli cinque mesi dall’apertura, più di 10.000 clienti verificati si sono iscritti al nostro programma di fedeltà“.
“I sistemi CRM hanno rivoluzionato i nostri business. Il CRM è uno strumento potente per migliorare l’engagement e la retention dei clienti. Combinando questo con i programmi di fedeltà, inviando aggiornamenti pertinenti, promemoria e offerte speciali mantiene i clienti impegnati”.
Dopo un inizio di successo, Milesi guarda a un futuro luminoso: “Il successo della nostra prima apertura a Milano sta accelerando il nostro piano di espansione. Entro la fine di quest’anno, avremo una nuova apertura nel nord Italia, poi l’anno prossimo avremo un’apertura nella nostra capitale Roma e una quarta apertura nel sud Italia. Puntiamo poi a continuare negli anni successivi con due aperture annuali”. lp/AGIMEG