MF: riconferma in arrivo per Federico Freni al MEF. Attesa anche la riconferma di Marcello Minenna a capo dell’ADM

Tra le questioni politiche che tengono banco in questi giorni c’è anche quella dei viceministri e sottosegretari. E’ una partita che vede coinvolta tutta la maggioranza per permettere al Governo di cominciare ad operare a pieno regione.

Le nomine potrebbero arrivare nel prossimo Consiglio dei Ministri, in programma lunedì. Per quanto riguarda il Ministero dell’Economia e delle Finanze, i giochi sembrano fatti come riporta Milano Finanza.

Maurizio Leo, responsabile economico di Fratelli d’Italia, dovrebbe diventare il vice deiFederico Freni sottosegretario MEF con delega ai giochi ministro Giancarlo Giorgetti. Tra le ipotesi che sembrano destinate a realizzarsi, c’è quella della riconferma di Federico Freni come sottosegretario al MEF. Ricordiamo che a Freni, nella precedente legislatura, era stata assegnata anche al delega ai giochi. Freni ha anche realizzato l’attesissima legge delega per il riordino del gioco pubblica ed una sua riconferma permetterebbe una accelerazione dell’approvazione della stessa.

Per un altro ex sottosegretario con delega ai giochi si ipotizza una nuova carica. Claudio Durigon dovrebbe infatti accasarsi come sottosegretario al Ministero del lavoro.

Si muovono anche i primi passi in vista dello spoil system che riguarderà agenzie e direzioni generali. Tra le caselle chiave – sempre secondo quanto riportato da MF – sulle quali già circolano nomi figura l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’attuale direttore Marcello Minenna, stando alle indiscrezioni che trapelano, è ben posizionato per una riconferma. lp/AGIMEG