Mercato globale giochi: a marzo cresce l’indice Agem. Per Konami prezzo azioni in aumento del 19,6%

L’indice AGEM è migliorato di 2,45 punti a marzo 2022 arrivando a 955,40 punti totali, facendo segnare un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa, l’indice ha registrato un tasso di crescita del 25%.

L’Association of Gaming Equipment Manufacturers (AGEM) produce un indice mensile che comprende 12 fornitori globali di giochi in tutto il mondo. Nove di questi hanno sede negli Stati Uniti e sono quotati sul mercato NYSE, Nasdaq o OTC, due sono quotati nella borsa australiana e uno nella borsa di Tokyo. L’indice è calcolato in base al prezzo delle azioni alla fine di ogni mese (corretto per dividendi e frazionamenti) di ciascuna società e ponderato in base all’approssimazione della capitalizzazione di mercato. Le capitalizzazioni di mercato per i produttori che negoziano in valuta estera sono state convertite in dollari americani per fini di comparabilità. L’Indice AGEM si basa su un valore di 100 punti a partire da gennaio 2005.

Durante l’ultimo periodo di riferimento, nove delle società dell’indice AGEM hanno registrato un calo del prezzo delle azioni, mentre solo tre hanno registrato un aumento. Le azioni che hanno guadagnato più valore nell’ultimo mese sono quelle di Konami che hanno fatto registrare un aumento del 19,6% del prezzo delle azioni. ac/AGIMEG