La lotteria statunitense Mega Millions è l’assoluta protagonista nel panorama dei giochi d’oltreoceano e si prepara ad offrire un venerdì senza fiato. Nell’estrazione di venerdì 22 marzo, infatti, il Mega Millions proporrà un jackpot stellare: 977 milioni di dollari, in euro circa 910 milioni.
La particolarità di questa lotteria è che si può scegliere di ritirare il premio in due modi: con l’opzione cash, che però quasi dimezzerebbe il premio totale oppure con le annualità. Nel caso venisse centrato il jackpot da 977 milioni di dollari e scegliendo l’opzione cash, il premio riscuotibile sarebbe pari a 461 milioni di dollari (circa 430 milioni di euro).
Come giocare al Mega Millions
Per giocare al Mega Millions è necessario acquistare un biglietto al costo di 2 dollari. I giocatori devono quindi scegliere sei numeri da due insiemi separati: cinque numeri differenti da 1 a 70 e un numero da 1 a 25 (la Mega Ball) o optare per la selezione Easy Pick/Quick Pick. Si vince il jackpot indovinando tutti e sei i numeri estratti.
Il jackpot varia in base alle vendite e l’esatta cifra messa in palio viene annunciata prima di ogni estrazione. Ci sono in totale nove modi di vincere un premio al Mega Millions, dal jackpot ai premi minori di 2 dollari.
Come riscuotere le vincite
In caso di vincita del jackpot Mega Millions, i giocatori possono scegliere come ricevere il premio: un’opzione in contanti o un pagamento annuale. L’opzione delle annualità del Mega Millions prevede un pagamento immediato seguito da 29 rate annuali. Ogni pagamento aumenta del 5% rispetto al precedente.
Per un jackpot di 100 milioni di dollari, ad esempio, il pagamento iniziale sarebbe di circa 1,5 milioni, con successivi pagamenti annuali che crescerebbero fino a circa 6,2 milioni di dollari. L’opzione in contanti, invece, prevede un unico pagamento forfettario pari al denaro presente nel fondo premi del jackpot di Mega Millions.
L’ultimo jackpot vinto
Il più recente successo centrato al Mega Millions è stato l’8 dicembre 2023. Il jackpot da 394 milioni di dollari (opzione cash di 188,6 milioni) è stato centrato con due biglietti in California. sb/AGIMEG