E’ stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in municipio l’ordinanza a firma del sindaco che regola gli orari di funzionamento delle slot machine. Insieme al primo cittadino, Fabrizio Matteucci, erano presenti il prefetto Fulvio della Rocca, il questore Mario Mondelli, il responsabile del Sert Gianni Greco, il comandante della Polizia municipale Stefano Rossi, la dirigente al commercio Patrizia Alberici, il direttore generale Carlo Boattini e il segretario generale Paolo Neri. L’ordinanza fissa orario di apertura delle sale giochi su tutto il territorio comunale dalle ore 9,00 alle ore 01,00 di tutti i giorni, festivi compresi, mentre gli apparecchi e congegni automatici e da gioco, dovranno osservare l’orario di funzionamento dalle ore 10,00 alle ore 24,00.
«L’ordinanza è la prima delle azioni che il Comune di Ravenna mette in campo per limitare i danni del gioco d’azzardo – ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci -nel nostro territorio. Vogliamo prevedere nel nuovo Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue) delle aree dove non si potranno aprire sale per il gioco d’azzardo.
Stiamo verficando la praticabilità di due giuste proposte avanzate dal Gruppo dello Zuccherificio: limitare la pubblicità e vietare l’utilizzo del wifi pubblico per giocare online. Sono allo studio le possibilità che il Comune ha in relazione alla fiscalità locale: in termini di imposizione di tasse sulle sale da gioco e di riduzione delle tasse ai pubblici esercizi che, occupando con tavoli spazi esterni al locale, rinunciano alle slot machine. Sulla falsariga di quello che è avvenuto a Palermo vogliamo prevedere un riconoscimento simbolico a quei gestori che hanno scelto di non mettere le slot nei locali. cz/AGIMEG