Matera: protocollo tra prefettura e Federazione Italiana Tabaccai per la sicurezza delle rivendite di generi di monopolio

È stato sottoscritto nella giornata di ieri, presso la prefettura di Matera, il protocollo d’intesa per prevenire la criminalità ai danni delle rivendite di generi di monopolio.

L’accordo, siglato dal prefetto, Cristina Favilli, e dal presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Giuliano Salerno, si inserisce nel quadro del protocollo nazionale, rinnovato l’11 aprile scorso tra il Ministero dell’Interno e la FIT.

Obiettivo del documento migliorare le attività di prevenzione e contrasto dei reati ai danni dei tabaccai. A tal fine l’intesa prevede la realizzazione di una rete di telecamere esterne alle tabaccherie, collegate con le sale operative delle Forze di polizia, l’organizzazione di corsi formativi sulla sicurezza per gli esercenti e la distribuzione di materiale informativo sulle prassi da seguire per ridurre i rischi di criminalità.

“La rete delle tabaccherie esercita un’importante funzione sociale sul territorio”, ha sottolineato il prefetto Favilli. “Perciò è doveroso potenziare l’attività di prevenzione e contrasto dei reati che vengono perpetrati ai danni del settore attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione e l’impiego di sinergie con tutte le parti coinvolte. A beneficiarne non saranno soltanto gli esercenti, ma l’intera comunità dei cittadini”.

All’evento hanno partecipato anche i vertici provinciali delle Forze di Polizia e il componente esecutivo nazionale FIT, Antonio Carestia. cdn/AGIMEG