Marasco (Logico) a SostenibileOggi: “Sarebbe opportuno estendere le tutele riservate ai giocatori online anche ai consumatori del comparto fisico”

“La tutela dei giocatori deve essere necessariamente uno dei pilastri fondamentali della regolamentazione del gioco con vincite in denaro”. E’ quanto ha sottolineato il presidente dell’Associazione Logico, Moreno Marasco.

“Il gioco online in Italia offre già tutele importanti, tuttavia è un impianto ancora perfettibile, e in questo senso condividiamo la previsione per una maggior tutela del giocatore, inserita nel decreto legislativo sul gioco online. In merito all’attuazione, durante gli Stati Generali dell’Amministrazione Dogane e Monopoli abbiamo potuto constatare quanto sia fondamentale stabilire una miglior comunicazione a due vie in quest’ambito, sia fra concessionari e giocatori, sia fra Amministrazione e concessionari. A tal proposito, confidiamo nella disponibilità al dialogo che l’attuale amministrazione sta dimostrando”, ha aggiunto in un’intervista rilasciata a SostenibileOggi.

“Il Governo aveva ottenuto una delega ad operare un riordino del settore coordinato e unito. Ciò non è avvenuto”. “Un allineamento delle tutele risulta imprescindibile, oltre che tardivo”, ha detto.

Per Marasco sarebbe opportuno estendere le tutele riservate ai giocatori online anche ai consumatori del comparto fisico. Sul web infatti “i giocatori sono identificati, i minori non sono ammessi, i giocatori di ogni livello possono scegliere limiti confacenti al proprio profilo” e “i giocatori problematici possono escludersi dal gioco”. cdn/AGIMEG