Malta Gaming Authority, bilancio e risultati dell’attività del 2022: emesse 31 nuove licenze, controllati oltre 1.500 soggetti, 25 operatori sanzionati

La Malta Gaming Authority (MGA/Authority) ha pubblicato la sua relazione annuale e i rendiconti finanziari certificati per l’esercizio finanziario che termina il 31 dicembre 2022.

Oltre a delineare l’andamento del business del gioco d’azzardo maltese nel 2022, il rapporto fornisce un’ampia sintesi dei risultati conseguiti dall’Autorità durante l’anno in esame e offre una prospettiva a medio termine per il futuro. Viene quindi presentato un rapporto approfondito che delinea le statistiche chiave per le industrie di gioco terrestri e online.

  • Attività di vigilanza

Nel corso del 2022 sono stati condotti 28 audit di conformità e sono state effettuate 228 revisioni, accompagnati da ulteriori esami di conformità AML / CFT effettuati dalla FIAU o dalla MGA per suo conto.

A seguito delle informazioni emerse dagli audit di conformità, dai riesami di conformità e dalle indagini formali, l’Autorità ha emesso 10 segnalazioni e annullato 6 licenze. Inoltre, la MGA ha emesso un totale di 16 sanzioni amministrative e tre accordi normativi, con sanzioni finanziarie complessive di 179.150 euro.

Un totale di 25 operatori con licenza sono stati oggetto di misure correttive e/o amministrative da parte della FIAU, che vanno dai rimproveri scritti alle sanzioni amministrative, sulla base delle violazioni individuate durante gli esami effettuati negli anni precedenti, anche dalla MGA. In totale, queste sanzioni ammontano a poco più di 738.000 euro.

Sei società sono state ritenute dal Comitato Fit & Proper non all’altezza degli standard richiesti dall’Autorità a causa di vari fattori, tra cui i rischi di riciclaggio di denaro o finanziamento del terrorismo.

Nel corso del 2022 sono state ricevute quarantuno (41) domande di licenza di gioco. Sono state rilasciate trentuno (31) licenze, mentre ventuno (21) non hanno avuto successo.

Sono stati effettuati oltre 1.500 controlli a livello penale su individui, azionisti, persone chiave e altri dipendenti di società del settore del gioco terrestre e online.

L’Autorità ha condotto 48 colloqui con potenziali MLRO e persone chiave che svolgono la funzione AML / CFT per determinare le conoscenze e l’idoneità di ciascun candidato.

Il Comitato per la comunicazione commerciale della MGA ha emesso un totale di nove (9) lettere di violazione a seguito di violazioni dei regolamenti sulle comunicazioni commerciali (S.L. 583.09).

Nei suoi sforzi per proteggere i giocatori e incoraggiare il gioco responsabile, l’Autorità ha sostenuto un totale di 5.280 giocatori che hanno richiesto assistenza, coprendo la maggior parte dei casi emersi nel 2022 e le ricadute dal 2021.

La MGA ha condotto 85 controlli di siti Web a tema di gioco responsabile, attraverso i quali 38 URL sono state trovate con informazioni fuorvianti. Ciò ha portato alla pubblicazione di 17 avvisi sul sito web della MGA e a 30 lettere inviate.

  • Miglioramenti in termini di efficienza ed efficacia

Sono state condotte svariate consultazioni, con particolare attenzione all’integrità sportiva e alle considerazioni sulla protezione dei giocatori, sulle modifiche proposte alla direttiva sulla protezione dei giocatori (direttiva 2 del 2018) e sulla politica sull’uso di accordi tecnologici innovativi (ITA) e l’accettazione di attività finanziarie virtuali (VFA) e token virtuali.

L’Autorità ha semplificato il processo di approvazione della nomina di un MLRO in collaborazione con la FIAU e, allo stesso tempo, ha assicurato che l’industria sia tenuta aggiornata su eventuali cambiamenti che interessano questo processo e su eventuali migliori pratiche relative al ruolo del MLRO.

È stato introdotto il concetto di rapporti sulle procedure concordate (AUP), che coprono i fondi dei giocatori e le entrate del gioco. Le società di revisione contabile stanno redigendo tali relazioni in conformità all’ «International Standard on Related Services (ISRS) 4400 (Revised) Agreed-Upon Procedures Engagements».

La MGA ha avviato un processo per l’implementazione di un codice volontario di buone pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) per l’industria, al fine di mostrare e aumentare gli impatti sociali e ambientali positivi del settore del gioco.

  • Cooperazione nazionale e internazionale

Nel corso del 2022, l’Autorità ha pubblicato 43 notizie sul suo sito web e 26 comunicazioni esterne, fornendo una sintesi di vari aggiornamenti e sviluppi presso l’Autorità e in tutto il settore. Un totale di 224 avvisi sono stati inviati al settore, 167 dei quali sono stati inviati anche ad organi di governo dello sport.

Un totale di 44 richieste di informazioni specificamente relative alla manipolazione di competizioni sportive o violazioni delle regole sportive sono state presentate da agenzie, organi di controllo dello sport e altri organismi di regolamentazione. A seguito di tali richieste, i dati sono stati scambiati in 25 casi.

Inoltre, sono state ricevute un totale di 475 segnalazioni di scommesse sospette da parte di licenziatari e altre parti interessate.

Durante il periodo in esame, l’Autorità ha partecipato direttamente a 15 diverse indagini in tutto il mondo relative alla manipolazione di competizioni sportive o violazioni delle norme sportive.

L’Autorità ha ricevuto un totale di 83 richieste di cooperazione internazionale da altre autorità di regolamentazione e ne ha inviate 97. Sono state emesse un totale di 177 risposte ufficiali.

Alla luce di questi numeri, il CEO della MGA Carl Brincat ha dichiarato: “Questo rapporto testimonia i nostri sforzi nella promozione di un ecosistema di gioco equo e sostenibile. Attraverso misure proattive e processi normativi più snelli, ci sforziamo di garantire condizioni di parità che alimentino l’innovazione, salvaguardando al contempo il settore da eventuali rischi”.

“Con l’evoluzione del panorama globale del gioco, il nostro ruolo diventa ancora più critico. Ci assumiamo questa responsabilità con la massima determinazione, lavorando instancabilmente per stare al passo con le tendenze, le tecnologie e le sfide emergenti. Rimaniamo fermi nella nostra ricerca di strutture solide che ispirino fiducia, e che proteggano le persone vulnerabili e rendano Malta la casa ideale per gli operatori di gioco“. lb/AGIMEG