Lucia Albano (Sottosegr. MEF): “Settore del gioco di primaria importanza per lo Stato e presidio di legalità sul territorio”

Si è tenuto a Roma il Forum Acadi 2023, che ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del gioco pubblico in Italia. Presente anche l’On. Lucia Albano, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Il tema del gioco è un tema in cui enti locali e territoriali hanno svolto un ruolo fondamentale. Per molti anni c’è stata una lotta al gioco da parte degli enti territoriali con misure punitive, che però hanno consegnato una fetta del mercato all’illegalità”, le sue parole.

“Bisogna invece lavorare sul gioco pubblico con un’ottica sostenibile, proprio come emerso da questo Bilancio di Acadi. Il riordino dei giochi non era più rimandabile e allora con la Legge Delega abbiamo messo mano al settore. Lo Stato intende tutelare la buona fede dei consumatori, proteggere i giocatori e in particolare i soggetti deboli e minori. Inoltre una gestione corretta della fiscalità, il settore è fondamentale per le casse dello Stato”.

“Le questioni più importanti sono distanziometro e giochi online – ha proseguito – La rete generalista garantisce una presenza capillare sul territorio, per questo va tutelata”. lb/AGIMEG