Lottomatica: nei primi 9 mesi del 2023 ricavi a 1,3 miliardi di euro e 426 milioni di Ebitda. Angelozzi (ad): “In crescita quota di mercato online in tutti i segmenti di prodotto e per tutti i brand”

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group S.p.A. ha approvato il Bilancio consolidato intermedio abbreviato relativo ai primi nove mesi chiusi al 30 settembre 20231.

Risultati dei primi nove mesi 2023:

● Raccolta di Euro 21,7 miliardi, +19% rispetto allo stesso periodo pro forma2 del 2022 (+34% reported)
● GGR3 di Euro 2.844,1 milioni, +7% rispetto allo stesso periodo pro forma del 2022 (+10% reported)
o Market share totale Online: pari al 21,2% nel Q3 (+3,8pp rispetto al FY 2022)
o Market share iSports: pari al 20,4% nel Q3 (+3,1pp rispetto al FY 2022)
o Market share iGaming: pari al 21,7% nel Q3 (+4,5pp rispetto al FY 2022)
● Ricavi pari a Euro 1.194,9 milioni, +12% rispetto allo stesso periodo pro forma del 2022 (+17%
reported)
o Online a Euro 374,0 milioni, +30% rispetto ai 9M 2022 pro forma (+56% reported)
o Sports Franchise a Euro 277,4 milioni, +10% rispetto ai 9M 2022
o Gaming Franchise a Euro 543,5 milioni, +3% rispetto ai 9M 2022
● Adjusted EBITDA4 pari a Euro 426,4 milioni, +15% rispetto allo stesso periodo pro forma del 2022 (+25% reported)
● Operating cash flow5 pari a Euro 344,7 milioni
● Indebitamento finanziario netto a Euro 1.248,1 milioni pari a 2,2x LTM run rate Adjusted
EBITDA6
.
● Guidance per l’esercizio 2023 confermata: ricavi a Euro 1.630 – 1.690 milioni, Adjusted
EBITDA a Euro 570 – 590 milioni (c. 50% dell’Adjusted EBITDA contribuito dal settore operativo Online), circa Euro 65 milioni per gli investimenti ricorrenti, circa Euro 45 milioni per le concessioni, circa Euro 30 milioni one-off per la crescita e circa Euro 35 milioni per potenziali pagamenti differiti.

Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato di Lottomatica Group, ha commentato: “In questo terzo trimestre abbiamo rafforzato la nostra posizione di leadership ed il nostro business Online ha continuato a crescere in quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e per tutti i brand. Nei primi nove mesi abbiamo registrato Euro 426 milioni di EBITDA, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Confermiamo, quindi, la nostra guidance per il 2023 e la nostra strategia di crescita organica e attraverso M&A”.

Principali risultati consolidati dei 9M 2023

Si prega di notare che i dati consolidati consuntivati (“rep”, “reported”) includono Betflag dal 1° dicembre 2022. Pertanto, i risultati dei primi nove mesi del 2023 sono commentati rispetto ai numeri pro forma (“PF”) dei primi nove mesi del 2022, assumendo che l’acquisizione di Betflag fosse avvenuta il 1° gennaio 2022.

Nei primi nove mesi del 2023, la raccolta di Lottomatica Group è stata pari a Euro 21,7 miliardi, +19% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+34% reported). Il settore operativo Online ha continuato a sovra-performare con una raccolta in crescita del +37% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+83% reported).

I ricavi sono stati pari a Euro 1.194,9 milioni nei primi nove mesi del 2023, rispetto a Euro 1.066,5 milioni dello stesso periodo del 2022 pro forma, con un incremento del 12% pro forma (+17% reported).

Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’11% rispetto al Q3 2022 pro forma, sostanzialmente in linea con i tassi di crescita dei primi due trimestri.

Il settore operativo Online ha totalizzato Euro 374,0 milioni di ricavi nei primi nove mesi 2023, +30% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+56% reported), con una forte crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre guidata dall’aumento della quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e marchi.

Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 40% rispetto al Q3 2022 pro forma. Il settore operativo Sports Franchise ha registrato ricavi pari ad Euro 277,4 milioni nei primi nove mesi, in crescita del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’8% rispetto al Q3 2022. I ricavi del settore operativo Gaming Franchise sono stati pari a Euro 543,5 milioni nei primi nove mesi del 2023, in crescita del +3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel terzo trimestre i ricavi sono diminuiti del -3% rispetto al Q3 2022, che aveva beneficiato della revoca delle restrizioni legate al Covid.

L’Adjusted EBITDA ha raggiunto Euro 426,4 milioni nei primi nove mesi del 2023, con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+25% reported). L’Adjusted EBITDA margin sui ricavi è pari al 35,7%, rispetto al 34,8% dello stesso periodo del 2022 pro forma (33,6% reported), guidato principalmente dal maggior contributo del business Online. Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, la crescita dell’Adjusted EBITDA nel terzo trimestre è stata pari al +18% rispetto al Q3 2022 pro forma, in accelerazione rispetto ai due trimestri precedenti.

L’Operating cash flow nei primi nove mesi del 2023 è stato pari a Euro 344,7 milioni, rispetto a Euro 297,8 milioni dello stesso periodo del 2022, per effetto dell’incremento dell’Adjusted EBITDA parzialmente compensato dai pagamenti relativi alle concessioni.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 ammonta a Euro 1.248 milioni, che equivale a una leva finanziaria calcolata su base LTM run rate Adjusted EBITDA9 pari al 2,2x.

lb/AGIMEG