“In data 24 aprile 2024, GBO S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di SKS365 Malta Holdings Limited per Euro 621,5 milioni, a seguito delle approvazioni regolamentari e in materia di concorrenza. L’operazione è stata finanziata tramite i proventi derivanti dall’emissione in data 14 dicembre 2023 del prestito obbligazionario senior garantito a tasso variabile con scadenza nel 2030 (emessi sotto la pari al 99,5%), fruttifero di interessi pari alla somma del tasso EURIBOR a tre mesi (con floor dello 0%) più il 4,00% annuo, e con cedola pagata trimestralmente a partire dal 1° marzo 2024 e la cassa disponibile. Si ricorda che i proventi del Prestito Obbligazionario Dicembre 2023 erano stati trasferiti in un conto escrow fino al completamento dell’Acquisizione di SKS365.
Il 29 maggio 2024, Lottomatica S.p.A. ha emesso prestiti obbligazionari senior garantiti per un importo complessivo di Euro 900 milioni. I proventi netti derivanti dall’emissione sono stati utilizzati, insieme alla liquidità disponibile, per finanziare il rimborso anticipato definitivo dei prestiti obbligazionari senior garantiti a tasso fisso con scadenza 2027 e a tasso variabile con scadenza 2028, emessi da Lottomatica S.p.A. rispettivamente in data 27 settembre 2022 e 1° giugno 2023, oltre agli interessi maturati e non pagati, nonché il pagamento del make-whole dovuto per il relativo rimborso anticipato”. E’ quanto si legge nel Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024 pubblicato da Lottomatica.
“Il Gruppo rappresenta il maggiore operatore nel mercato italiano dei giochi, con Euro 27,8 miliardi di raccolta consuntivata (di cui Euro 2,5 miliardi relativi a SKS365) ed Euro 1.417 milioni di ricavi (di cui Euro 123,1 milioni relativi a SKS365) per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, grazie a un network di circa 4.016 diritti scommesse (di cui 1.003 relativi a SKS365), 26 diritti ippici, 19.831 diritti VLT, 66.531 NOE AWP e 42.343 AWP di proprietà e una rete di circa 17.020 punti vendita operativi, di cui 137 in gestione diretta al 30 settembre 2024.
Il Gruppo opera nei seguenti settori operativi: Online, Sports Franchise e Gaming Franchise”, aggiunge.
Online
Il settore operativo Online del Gruppo comprende l’offerta di una vasta gamma di prodotti online, attraverso i siti web GoldBet.it, Better.it, Lottomatica.it, Betflag.it, Macaowin.it e Planetwin365.it così definiti: ● iSports: scommesse sportive, virtuali e ippiche; ● iGaming: casinò online; ● altri prodotti online: come bingo, poker, betting exchange e skill games. La raccolta dal settore operativo Online ammontava a Euro 17.121,6 milioni (di cui Euro 2.167,9 milioni relativi a SKS365) per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che ammontava a Euro 11.533,2 milioni.
L’incremento complessivo della raccolta per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 rispetto al periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 è stato determinato da un aumento: ● dell’iGaming da Euro 9.042,1 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 a Euro 13.364,3 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024; ● dell’iSports da Euro 1.719,4 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 a Euro 2.661,1 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024; ● degli altri giochi online da Euro 771,7 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 a Euro 1.096,3 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024.
Sports Franchise
Il settore operativo Sports Franchise del Gruppo consiste nella raccolta delle scommesse sportive, virtuali e ippiche, attraverso una rete di franchising di 3.707 punti vendita operativi (di cui 889 relativi a SKS365) al 30 settembre 2024, attraverso i marchi GoldBet, Intralot, Better e Planetwin365. Il totale della raccolta nel settore operativo Sports Franchise è stata pari a Euro 2.500,6 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 (di cui Euro 312,0 milioni relativi a SKS365), rispetto a Euro 2.028,7 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023.
In aggiunta al contributo derivante dall’Acquisizione di SKS365, l’incremento della raccolta è principalmente riconducibile all’effetto dell’implementazione del progetto POS, che ha permesso al Gruppo di individuare ed inserire all’interno del proprio network i POS più performanti. I ricavi relativi al settore operativo Sports Franchise ammontano a Euro 313,2 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 (di cui Euro 39,6 milioni relativi a SKS365), in aumento di Euro 35,8 milioni o del 12,9%, rispetto a Euro 277,4 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023. Tale incremento è dovuto principalmente al contributo derivante dal consolidamento di SKS365, parzialmente compensato dall’impatto negativo derivante da un alto payout.
Gaming Franchise
Il settore operativo del Gaming Franchise del Gruppo comprende la gestione diretta delle sale da gioco e delle attività in concessione per VLT e AWP, gestite secondo diverse tipologie di business model a seconda del livello di integrazione nella catena del valore. Questi modelli di business vanno dalla sola interconnessione degli apparecchi, prevista dalla concessione, alla proprietà e alla gestione degli apparecchi e delle sale da gioco. Al 30 settembre 2024, il settore operativo del Gaming Franchise comprendeva 18.198 VLT operative e 63.222 AWP operative. Nel periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, le sale da gioco gestite direttamente dal Gruppo sono state pari a 137, le quali hanno usufruito dei formati di distribuzione e dei marchi di proprietà del Gruppo. Complessivamente, la raccolta del settore operativo Gaming Franchise per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 è stata pari a Euro 8.167,3 milioni, rispetto a Euro 8.149,2 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023. I paragrafi seguenti forniscono dettagli più specifici sulle divisioni di prodotto AWP, VLT e Retail and Street Operations. I ricavi relativi al settore operativo Gaming Franchise ammontano a Euro 560,6 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, in aumento di Euro 16,9 milioni rispetto a Euro 543,5 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023, in particolare per il contributo derivante dall’acquisizione di Ricreativo, avvenuta a settembre 2023.
Le AWP sono caratterizzate da una semplicità di gioco offrendo al giocatore un buon livello di interazione, utilizzando una scheda grafica contenente immagini tipicamente a rulli. Il costo di ogni singola partita è pari a Euro 1,00 e la sua durata può variare dai quattro ai tredici secondi. La distribuzione della eventuale vincita avviene subito dopo la partita (solo) in monete e non sono ammessi jackpots. L’apparecchio deve poter assegnare le vincite in maniera non prevedibile su un ciclo di non più di 140.000 partite. La raccolta delle AWP è stata pari a Euro 3.161,7 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, in diminuzione rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente (Euro 3.297,1 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023). I ricavi AWP per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 sono stati pari a Euro 204,8 milioni, in aumento rispetto a Euro 203,3 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023.
I VLT offrono contenuti di gioco prevalentemente del tipo slot machine ma sono caratterizzati da un collegamento costante a un sistema computerizzato centralizzato che determina il risultato di ogni puntata usando un generatore di numeri casuale situato all’interno del sistema stesso. Ai sensi della normativa vigente, le giocate sui VLT possono essere di importo variabile tra Euro 0,50 ed Euro 10,00 a partita, con vincita fino a Euro 5.000,00 a giocata oltre la possibilità di vincere un montepremi fino a un massimo di Euro 500.000,00. Le piattaforme VLT offerte dal Gruppo sono attualmente quattro (Spielo, Novomatic, Inspired e WMG). La raccolta VLT è diminuita dell’1,6%, passando da Euro 4.604,3 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 a Euro 4.528,5 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, mentre i ricavi dei VLT sono diminuiti, passando da Euro 323,6 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023 a Euro 322,5 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024.
Dal 2012, il Gruppo ha iniziato a perseguire una strategia di integrazione verticale nel settore operativo relativo alla gestione diretta di sale da gioco di proprietà, business a cui si è successivamente aggiunta la gestione diretta di AWP di proprietà. Al 30 settembre 2024, il Gruppo gestiva 137 sale dirette e 42.343 AWP di proprietà.
La raccolta della divisione di prodotto Retail and Street Operations (da concessionari terzi) ammonta a Euro 477,0 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 (Euro 247,9 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023), mentre i relativi ricavi (da concessionari terzi) sono stati pari a Euro 33,2 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024, in aumento di Euro 16,6 milioni rispetto a Euro 16,6 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023, principalmente per l’effetto del contributo derivante dall’acquisizione di Ricreativo, avvenuta a settembre 2023. Dopo la riclassifica della raccolta generata nelle sale da gioco di proprietà collegate alle concessionarie Gamenet e Lottomatica Videolot Rete, il totale della raccolta Retail and Street Operations per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 ammonta a Euro 2.647,3 milioni (Euro 2.276,1 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023).
Gli altri ricavi e proventi per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2024 sono stati pari a Euro 10,6 milioni (di cui Euro 0,3 milioni relativi a SKS365), in diminuzione di Euro 3,9 milioni rispetto a Euro 14,5 milioni per il periodo di nove mesi chiuso al 30 settembre 2023, principalmente per effetto di ricavi non ricorrenti derivanti dal riaddebito ai fornitori delle piattaforme di gioco delle penali per livelli di servizi ADM relative agli anni 2013 e 2014, registrati durante il 2023.
QUI il documento integrale. cdn/AGIMEG