Lottomatica: raccolta primo trimestre 2025 a 11,2 miliardi di euro. 7,3 miliardi dal settore del gioco online

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica ha approvato Bilancio consolidato intermedio abbreviato per il primo trimestre 2025.

La raccolta consolidata per il trimestre chiuso al 31 marzo 2025 è stata pari a 11,2 miliardi di euro. Di questi 7,3 miliardi di euro provengono dal settore del gioco online, poco più di un miliardo dallo Sports Franchise e 2,8 miliardi dal segmento del Gaming Franchise.

I ricavi sono stati pari a 586 milioni di euro nel primo trimestre del 2025. In particolare, i ricavi del segmento operativo online sono stati pari a euro 240 milioni, 150 milioni per il segmento Sports Franchise e 196 milioni per il Gaming Franchise.

Continua il forte momento di slancio imprenditoriale dell’azienda. Il mercato online ha registrato una crescita del GGR (Gross gaming revenue) pari al 18% nel primo trimestre del 2025, un aumento del 25% invece su base annua. Il payout per quanto riguarda le vincite sportive è stato pari al 84.1% per il settore online, mentre al 78.8% per il ramo retail.

Risultati primo trimestre 2025 Lottomatica

Importante l’evoluzione del mercato del gaming italiano.

Lottomatica Core è al centro dell’evoluzione positiva dell’azienda: tecnologia, dati, processi e organizzazione unificati generano un vantaggio competitivo. Per quanto riguarda le piattaforme di gioco, Lottomatica è dotata di uno stack tecnologico proprietario (PEGASOS), con tutti i moduli chiave interni (ad esempio PAM, motore promozionale, piattaforma di scommesse, strumenti di gestione del rischio, DWH, AML), integrato tra i marchi.

Lottomatica si avvale dell’intelligenza artificiale per l’offerta di contenuti del casinò. Attualmente in produzione su un sottoinsieme di clienti, tale metodologia sarà estesa all’intera platea clienti. La proposta di contenuti basata sull’intelligenza artificiale permette di individuare la tipologia di giochi preferita (comportamentale), che suggerisce contenuti simili, la popolarità tra gruppi simili di giocatori e i prezzi. Inoltre, per quanto riguarda del rapporto con il cliente Lottomatica utilizza una comunicazione personalizzata per aumentare il coinvolgimento e l’ARPU.

cdn/AGIMEG