Lottomatica: continua forte performance nel terzo trimestre 2024. Adjusted Ebitda a +30%. Quota di mercato online ai massimi storici. Angelozzi (ad Lottomatica Group): “L’integrazione con SKS365 sta procedendo a ritmo sostenuto e abbiamo aumentato il livello di sinergie che ci aspettiamo di ottenere”

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group ha approvato il bilancio consolidato intermedio per i nove mesi conclusi al 30 settembre 2024, confermando una crescita significativa nei principali indicatori economici e finanziari.

Nei primi nove mesi del 2024, la raccolta complessiva ha raggiunto i 27,8 miliardi di euro, segnando un +28% rispetto al 2023. In particolare, il segmento online ha registrato un aumento del 48%, evidenziando un’espansione senza precedenti in un mercato sempre più competitivo. I ricavi consolidati hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, con un incremento del 19% su base annua e un +23% a payout normalizzato. Nel solo terzo trimestre, i ricavi si attestano a 485,6 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto al 2023.

Il settore online ha confermato il suo ruolo di traino, generando ricavi per 543,6 milioni di euro nei primi nove mesi (+45% rispetto al 2023) e raggiungendo 205,3 milioni di euro nel terzo trimestre (+62% rispetto all’anno precedente). Anche il franchise sport ha registrato una solida crescita, con ricavi pari a 313,2 milioni di euro (+13% rispetto al 2023) e 99,6 milioni di euro nel terzo trimestre (+37% rispetto all’anno precedente). Infine, il segmento gaming ha mantenuto una performance positiva, con un incremento del 3% nel periodo e ricavi trimestrali pari a 180,7 milioni di euro.

Lottomatica ha infatti superato la crescita del mercato del gioco online in tutti i suoi segmenti. Infatti il Gruppo ha registrato una crescita complessiva del 24%, mentre il resto del mercato si è attestato al 12%.

lottomatica mercato gioco online

Il risultato più marcato si è evidenziato nel settore dell’iGaming:

lottomatica igaming

Il terzo trimestre ha evidenziato un Adjusted EBITDA di 165,8 milioni di euro, segnando un +30% rispetto al 2023 e un +33% a payout normalizzato. L’utile netto adjusted per i primi nove mesi si attesta a 160,6 milioni di euro, con un incremento di 16,8 milioni di euro nel terzo trimestre. La società ha riportato un flusso di cassa operativo di 353,3 milioni di euro, mantenendo un indebitamento finanziario netto pari a 1,9 miliardi di euro di euro, corrispondente a un multiplo di 2,6 sull’Adjusted EBITDA annualizzato.

Nell’ottica di consolidare la propria efficienza, Lottomatica ha inoltre incrementato le sinergie relative a SKS365, innalzando il target a 75 milioni di euro, di cui circa il 50% già assicurato. Anche le quote di mercato continuano a salire, con il segmento online che ha raggiunto una market share del 29,9%, il settore iSports del 31,5% e l’iGaming del 29,7%, superando i livelli del 2023. Con una guidance confermata per l’intero anno, Lottomatica prevede ricavi per oltre 2 miliardi di euro e un Adjusted EBITDA compreso tra 700 e 730 milioni di euro.

Lottomatica nel corso del tempo ha assicurato un’importante crescita a tutti i suoi brand, consolidando un aumento costante dei profitti anno dopo anno.

crescita brand lottomatica

La crescita dei brand legati a Lottomatica è dovuta a tanti fattori. Il più importante è la differenziazione nell’offerta e un diverso posizionamento nella customer experience.

posizionamento brand lottomatica

Guglielmo Angelozzi, Amministratore Delegato di Lottomatica Group, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei progressi compiuti quest’anno. Il nostro business ha registrato una crescita a doppia cifra e nel terzo trimestre la nostra quota di mercato online ha raggiunto un massimo storico in tutti i nostri segmenti. L’integrazione con SKS sta procedendo a ritmo sostenuto e abbiamo aumentato il livello di sinergie che ci aspettiamo di ottenere”. ac/AGIMEG