La Lotteria Italia piace ancora agli italiani. In questa edizione della lotteria dell’Epifania sono stati infatti venduti 6,7 milioni di biglietti, un dato in crescita dell’11% rispetto al concorso dello scorso anno. Questa sera saranno quindi moltissimi gli italiani davanti alla tv per vedere se, durante la trasmissione “Affari Tuoi”, la dea bendata avrà scelto loro per regalare uno dei super premi.
Ieri sera anche il Tg1 Rai si è occupato della Lotteria Italia con un servizio dedicato. Dopo interviste a ricevitori e persone che hanno acquistato il biglietto, il servizio ha mostrati i dati sui premi non riscossi. Lo scorso anno non vennero ritirati 18 premi sui 195 messi in palio, in pratica quasi il 10% e nelle casse dello Stato rimasero 420mila euro dei 16 milioni di euro assegnati. Nelle ultime 5 edizioni non stati ritirati premi per 3 milioni di euro totali.
La giornalista Rai è andata quindi nella sala dove si svolgerà questa sera l’estrazione dei biglietti vincenti ed ha intervistato Mario Lollobrigida, direttore giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. “Il caso più clamoroso dei premi non assegnati è quello dell’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro. In quel caso l’Agenzia decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva”.
I premi non ritirati finiscono nelle casse dell’Erario. Nel servizio sono state anche indicate le modalità per il ritiro dei premi. “I premi non sono assolutamente tassati – ha sottolineato Mario Lollobrigida – e sono al netto di qualsiasi imposta”.
sb/AGIMEG