Torna, per il quarto anno, l’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM”, il concorso dedicato agli artisti diversamente abili che vedranno le loro opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli promuove, infatti, in occasione della Lotteria Italia 2024, l’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM”, con la quale si propone di coinvolgere soggetti integrati nelle attività degli enti del Terzo settore, tramite la realizzazione del bozzetto di un’immagine da inserire nel biglietto della predetta Lotteria.
“Gli artisti coinvolti devono considerare il biglietto della lotteria quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori solidaristici e di integrazione sociale, e non solo come mero segno distintivo del predetto evento ludico. L’iniziativa prevede la celebrazione, attraverso il predetto bozzetto, del tema “Disabilità e Arte”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del Terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento artistico delle persone coinvolte”, sottolinea.
I lavori prescelti saranno selezionati da una apposita Commissione chiamata a valutare il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera, il percorso creativo e la tecnica utilizzata. L’iniziativa prevede una cerimonia di proclamazione dei dodici disegni che verranno riportati sui biglietti della Lotteria Italia 2024.
“La partecipazione è aperta agli enti del Terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità. Attraverso l’iniziativa, si intende offrire ai citati enti l’opportunità di promuovere la propria immagine e i valori sottesi alla propria missione istituzionale. Ogni ente può partecipare con un massimo di cinque bozzetti realizzati da soggetti con disabilità integrati nelle attività degli enti medesimi”, aggiunge.
“Gli artisti che aderiscono all’iniziativa sono invitati a realizzare, nella più ampia libertà di espressione artistica e di scelta delle tecniche esecutive, un’opera di arte figurativa, che costituisca una creazione autonoma da prodursi, in forma di bozzetto. Il bozzetto, destinato a essere inserito nella parte frontale del biglietto della Lotteria Italia 2024, deve essere corredato da una scheda sintetica contenente la presentazione dell’opera, le scelte alla base del lavoro presentato, i collegamenti con gli obiettivi e la tematica oggetto dell’iniziativa, la metodologia adottata e il profilo degli artisti coinvolti come autori o coautori. In una prima fase, l’Agenzia valuta il rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi, la rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste, nonché la pertinenza ai valori promossi tramite l’iniziativa. I lavori prescelti e i relativi enti promotori sono ammessi alla seconda fase, effettuata da una Commissione chiamata a valutare il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera, il percorso creativo e la tecnica utilizzata. La Commissione individua le dodici opere destinate a essere riprodotte sui biglietti della Lotteria Italia 2024. Agli artisti autori delle opere selezionate e agli enti di appartenenza, nel corso di un’apposita cerimonia, verranno consegnati, rispettivamente, un attestato di merito e una stampa dei bozzetti”, aggiunge.
La procedura deve rispettare i seguenti termini: entro le ore 23.59 del 10 giugno 2024 per l’invio della domanda di iscrizione, unitamente ai bozzetti delle opere e all’informativa, sottoscritta da ogni artista o da chi ne ha la rappresentanza legale; entro il 21 giugno 2024 per la selezione delle opere finaliste a cura della Commissione di valutazione.