Lotteria Italia: confermato anche per il 2023 il concorso “Disegniamo la Fortuna”. Tema: “Disabilità e Musica”

Torna anche quest’anno “Disegniamo la Fortuna“, il concorso dedicato agli artisti diversamente abili che vedranno le loro opere valutate da una giuria d’eccezione e rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Il progetto prevede la celebrazione, attraverso il predetto bozzetto, del tema “Disabilità e Musica”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del Terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento musicale delle persone coinvolte. La procedura deve rispettare i termini del: 31 maggio 2023 per l’invio della domanda di iscrizione e per la presentazione dei disegni; 15 giugno 2023 per la selezione e proclamazione dei dieci disegni vincenti. La partecipazione è aperta agli enti del Terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità.

Ecco il testo integrale della determinazione direttoriale firmata del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Robero Alesse:

DETERMINAZIONE DIRETTORIALE

PREMESSO che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) favorisce la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali; contribuisce alla fiscalità interna e alla tutela degli interessi finanziari del Paese e dell’Unione Europea, provvedendo alla riscossione di tributi specifici e alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi, anche attraverso l’esercizio di poteri di polizia tributaria e giudiziaria; concorre alla tutela della sicurezza e della salute dei cittadini, controllando le merci in ingresso nell’Unione Europea e contrastando fenomeni criminali come il contrabbando, la contraffazione, il riciclaggio e il traffico illecito di armi, droga, rifiuti, alimenti e farmaci non rispondenti alla normativa sanitaria vigente e che a tali fini ha competenze specifiche anche in materia di controlli della logistica per l’importazione e l’esportazione di merci;

CONSIDERATO che ADM, oltre a tutelare gli interessi dell’Erario e a contrastare gli illeciti tributari, si attiva costantemente per promuovere l’eguaglianza sostanziale e la solidarietà sociale, coinvolgendo, oltre ai propri stakeholder tradizionali, le organizzazioni rappresentative della società civile attive nella difesa dei predetti valori costituzionali;

 CONSIDERATO che ADM, volendo rafforzare il proprio impegno per il sociale e atteso il positivo riscontro conseguito nelle precedenti iniziative del 2021 e del 2022, intende promuovere la terza edizione dell’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM” per l’anno 2023, finalizzata, attraverso l’impegno creativo di artisti con disabilità, a favorire una maggiore visibilità del Terzo settore e, nel contempo, ad evidenziare l’importanza del gioco lecito;

CONSIDERATO che, in tale prospettiva, agli artisti con disabilità viene chiesto di contribuire alla creazione dei biglietti relativi al più noto e rilevante evento ludico con vincita in denaro, la “Lotteria Italia” e che, in particolare, gli artisti, accreditati dalle organizzazioni aderenti all’iniziativa, sono invitati a realizzare un bozzetto del biglietto della Lotteria che celebri le potenzialità della diversità e dell’inclusione, intese come fattori di stimolo al progresso artistico, economico e sociale della Nazione attraverso il potenziamento delle istituzioni pubbliche e private del Terzo settore.

RITENUTO di dover regolamentare tale iniziativa fissando i requisiti, i termini e le modalità di partecipazione

IL DIRETTORE DELL’AGENZIA DETERMINA

ART. 1 OGGETTO E FINALITA’ 1. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli promuove, in occasione della Lotteria Italia 2023, l’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM”, con la quale si propone di coinvolgere gli artisti con disabilità, integrati nelle attività degli enti del Terzo settore, tramite la realizzazione del bozzetto di un’immagine da inserire nel biglietto della predetta Lotteria. 2. Gli artisti coinvolti devono considerare il biglietto della lotteria quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno distintivo del predetto evento ludico. 3. Il progetto prevede la celebrazione, attraverso il predetto bozzetto, del tema “Disabilità e Musica”, ispirato all’impegno profuso dagli enti del Terzo settore per favorire l’integrazione sociale, il benessere e il talento musicale delle persone coinvolte. 4. Il progetto deve rispettare le caratteristiche tecniche indicate nell’allegato 1), “Istruzioni operative”. 5. La procedura si svolge secondo le modalità indicate nel presente Regolamento e ha il suo culmine nella cerimonia di proclamazione dei vincitori presso la sede centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito anche ADM).

ART. 2 DESTINATARI 1. La partecipazione è aperta agli enti del Terzo settore impegnati in attività di promozione dei valori solidaristici, di integrazione sociale, anche in ambito artistico, di assistenza socio-sanitaria e di supporto alle persone con disabilità. 2. Gli enti predetti possono partecipare con un massimo di cinque bozzetti realizzati dagli artisti di proprio riferimento. 3. Attraverso l’iniziativa, si intende offrire ai citati enti l’opportunità di promuovere la propria immagine e i valori sottesi alla propria missione istituzionale.

ART. 3 OPERE 1. Gli artisti concorrenti devono realizzare, nella più ampia libertà di espressione artistica e di scelta delle tecniche esecutive, un’opera di arte figurativa che costituisca una creazione autonoma da prodursi, in forma di bozzetto, secondo le indicazioni contenute nell’allegato 1) “Istruzioni operative”. 2. Il bozzetto, destinato a essere inserito nella parte frontale del biglietto della Lotteria Italia, deve essere corredato da una scheda sintetica contenente la presentazione dell’opera, le scelte alla base del lavoro presentato, i collegamenti con gli obiettivi e la tematica oggetto dell’iniziativa, la metodologia adottata e il profilo degli artisti coinvolti come autori o coautori.

ART. 4 SELEZIONE DELLE OPERE 1. La selezione avviene in due fasi. 2. Nella prima fase, esperti nominati da ADM valutano il rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi di cui agli articoli 2 e 3, la rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste, nonché la pertinenza ai valori promossi per il tramite dell’iniziativa. 3. I lavori prescelti e i relativi enti promotori sono ammessi alla seconda fase valutativa, effettuata da una Commissione chiamata a valutare il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera, il percorso creativo e la tecnica utilizzata. 4. La Commissione individua dieci opere destinate alla pubblicazione sul sito istituzionale e sui social media di ADM. 5. È prevista una cerimonia di proclamazione degli enti vincitori, con la consegna di una stampa del bozzetto.

ART. 5 CRONOPROGRAMMA 1. La procedura deve rispettare i termini del: · 31 maggio 2023 per l’invio della domanda di iscrizione e per la presentazione dei disegni; · 15 giugno 2023 per la selezione e proclamazione dei dieci disegni vincenti. 2. ADM si riserva ogni modifica o deroga ritenuta utile, in base alle prevalenti esigenze di tutela dell’interesse pubblico.

ART. 6 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 1. Gli enti che intendono partecipare all’iniziativa devono inviare, all’indirizzo [email protected], entro, e non oltre, il 31 maggio 2023: i bozzetti in formato pdf; la scheda sintetica di iscrizione allegata al presente regolamento (allegato 2) e sottoscritta con firma autografa o digitale; copia di un documento di riconoscimento e copia dell’atto costitutivo dell’ente con il relativo Statuto. Al predetto indirizzo devono essere inviate tutte le ulteriori, eventuali comunicazioni inerenti all’iniziativa. 2. ADM si riserva la facoltà di disporre in ogni momento l’esclusione dal procedimento degli enti che non presentano requisiti morali coerenti con l’iniziativa, avuto riguardo, in quanto applicabili, ai principi e ai criteri di esclusione desumibili dalle vigenti disposizioni in materia di procedure ad evidenza pubblica e di aggiudicazione dei contratti pubblici.

ART. 7 INFORMATIVA SULLA PRIVACY E RINUNCIA ALLO SFRUTTAMENTO ECONOMICO 1. La partecipazione implica l’autorizzazione alla pubblicazione del nome dell’ente e degli artisti nel sito internet di ADM e in ulteriori siti dei partner istituzionali di ADM o di soggetti terzi, nonché la loro comunicazione nel corso di manifestazioni pubbliche. Fotografie, filmati e ogni altra immagine raffigurante i partecipanti o i vincitori possono essere pubblicati da ADM e dagli altri partner istituzionali. I dati sono trattati in conformità con la normativa del vigente GDPR (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016). 2. Gli enti partecipanti, nell’accettare il regolamento di cui si è presa visione, dichiarano: a. che le opere inviate sono frutto dell’ingegno degli artisti autori e che non sono, pertanto, oggetto di diritti di privativa riconducibili alla titolarità di soggetti terzi; b. di avere acquisito, nelle forme di legge, l’autorizzazione degli autori – ovvero, per essi, di chi ne abbia la rappresentanza genitoriale o legale – allo sfruttamento economico dell’opera dell’ingegno per lo scopo di cui al presente progetto; c. di accettare il giudizio insindacabile della giuria. Gli enti concorrenti acconsentono sin d’ora a che il materiale pervenuto possa essere oggetto di iniziative editoriali, mostre, esposizioni, connesse al progetto, anche virtuali sul sito web dell’Agenzia o di terze parti, senza che nulla sia perciò dovuto a titolo di diritto d’autore, neppure nel caso di sfruttamento economico, fatto salvo il diritto morale d’autore con riferimento alla paternità dell’opera. 3. ADM e i suoi partner istituzionali, inclusi i concessionari, si riservano di utilizzare i bozzetti, inclusi quelli proclamati vincitori, per la realizzazione di qualunque finalità istituzionale o commerciale lecita, con la possibilità di richiedere all’autore del bozzetto selezionato l’eventuale disponibilità a collaborare, su base volontaria e non vincolante, a eventuali adeguamenti che la Commissione o l’Amministrazione ritenga necessari, con facoltà di quest’ultima e dei suoi partner istituzionali di procedere, anche autonomamente, a rielaborare l’opera dell’ingegno o a modificarla, ove richiesto da esigenze tecniche, commerciali o di adeguamento a sopravvenuti vincoli normativi, contrattuali o tecnici. 4. Non è prevista la restituzione dei bozzetti dei partecipanti all’iniziativa, che restano di proprietà di ADM. I concorrenti cedono in esclusiva tutti i diritti d’uso, di riproduzione e di eventuale rielaborazione delle opere presentate ad ADM, la quale si riserva la facoltà di esporle o utilizzarle per le proprie finalità connesse al progetto, anche attraverso internet o tramite i social network, riportando il nome dell’autore e, ove gli usi lo consentano, quello dell’ente e l’anno di realizzazione dell’opera. In coerenza con quanto precede, si precisa che ogni utilizzazione futura dell’immagine realizzata deve essere comunicata all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che può comunicare eventuali motivi ostativi. 5. Qualunque utilizzo del bozzetto concomitante o successivo alla Lotteria Italia 2023 deve essere comunicato preventivamente all’Amministrazione e al soggetto concessionario. L’autorizzazione al predetto utilizzo non può essere concessa ove sussistano profili di rischio in ordine al rispetto dei superiori vincoli volti ad assicurare l’esercizio legale del gioco pubblico, la tutela dell’ordine pubblico e la salvaguardia degli interessi erariali dell’Agenzia. cdn/AGIMEG