Lotteria degli Scontrini: 46enne di Monza vince 25mila euro ma non può incassarli. Ecco perché

Ha vinto 25mila euro alla lotteria degli scontrini ma non può incassare il premio. Il motivo? Al momento del pagamento in negozio ha utilizzato la carta di credito della moglie. È quanto successo ad un 46 enne di Monza che aveva effettuato la spesa al supermercato Esselunga di Monza San Fruttuoso.

Per chiarire la questione basta leggere le norme. La Legge 11 dicembre 2016, n. 232 all’articolo 1, comma 540 chiarisce le modalità di partecipazione alla lotteria. Recita infatti la norma “(…) Per partecipare all’estrazione è necessario che i contribuenti, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria, individuato dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate (…). “ In questo senso il regolamento della lotteria dispone all’articolo 2 che “Ai fini della partecipazione alla lotteria l’acquirente esibisce all’esercente, al momento dell’acquisto, il proprio codice lotteria (…).”

Inoltre l’Amministrazione finanziaria proprio per rendere quanto più intellegibili le norme all’utenza, ha pubblicato una FAQ sul sito ufficiale della Lotteria degli Scontrini dove si riporta che, per aver diritto alla vincita, è necessario che: “il codice fiscale associato al codice lotteria sia associato anche allo strumento di pagamento elettronico utilizzato per l’acquisto”.

Questa attenzione è frutto di una garanzia normativa per evitare che ci siano abusi da parte di alcuni soggetti che trovandosi nella possibilità di assistere a diversi acquisti possano agganciare il proprio codice lotteria in merito a pagamenti effettuati da altri. Basta pensare, ad esempio, ad una cassiera di un supermercato che aggancia il proprio codice lotteria ad ogni acquisto effettuato da un altro soggetto che non intende partecipare alla lotteria.
Il regolamento e la norma che stabiliscono le modalità di partecipazione sembrano quindi in tal senso chiare e a tutela della legalità. sb/AGIMEG