Lituania: in Commissione Europea la norma sulla pubblicità delle scommesse. Obbligatori messaggi informativi

La Lituania ha inviato in Commissione Europea un provvedimento riguardante la procedura per l’inserimento di avvisi di avvertimento nella pubblicità del gioco e delle scommesse. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 4 luglio 2025.

La norma aggiorna il precedente ordine direttoriale del 29 giugno 2020 n. DIE-484, emanato dalla Direzione del Servizio di Supervisione dei Giochi d’Azzardo presso il Ministero delle Finanze.

Il testo definisce il contenuto, la forma e la procedura per la presentazione del messaggio informativo per la pubblicità delle scommesse. E si applica agli organizzatori di giochi e agli inserzionisti che pubblicano annunci pubblicitari relativi al betting.

Secondo quanto stabilito dalla normativa, i messaggi informativi diventano obbligatori per le pubblicità trasmesse in televisione, radio e online che presentano accanto al nome e/o al marchio della società di betting la parola “scommesse”.

Ecco alcuni esempi di messaggi informativi: partecipare al gioco può creare dipendenza; non sono solo i soldi che puoi perdere giocando d’azzardo; il gioco d’azzardo irresponsabile può danneggiare te e il benessere della tua famiglia; il gioco d’azzardo eccessivo può portare alla dipendenza. cdn/AGIMEG