La Lituania ha inviato in Commissione Europea un provvedimento riguardante la procedura per l’inserimento di avvisi di avvertimento nella pubblicità del gioco e delle scommesse. Il periodo di stand still terminerà il prossimo 4 luglio 2025.
La norma aggiorna il precedente ordine direttoriale del 29 giugno 2020 n. DIE-484, emanato dalla Direzione del Servizio di Supervisione dei Giochi d’Azzardo presso il Ministero delle Finanze.
Il testo definisce il contenuto, la forma e la procedura per la presentazione del messaggio informativo per la pubblicità delle scommesse. E si applica agli organizzatori di giochi e agli inserzionisti che pubblicano annunci pubblicitari relativi al betting.
Secondo quanto stabilito dalla normativa, i messaggi informativi diventano obbligatori per le pubblicità trasmesse in televisione, radio e online che presentano accanto al nome e/o al marchio della società di betting la parola “scommesse”.
Ecco alcuni esempi di messaggi informativi: partecipare al gioco può creare dipendenza; non sono solo i soldi che puoi perdere giocando d’azzardo; il gioco d’azzardo irresponsabile può danneggiare te e il benessere della tua famiglia; il gioco d’azzardo eccessivo può portare alla dipendenza. cdn/AGIMEG