Leo (vicemin. Economia): “Riforma fiscale al Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Ci occuperemo anche della riforma del gioco”

“Riteniamo di poter portare la Riforma fiscale in Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Importante è stato il lavoro svolto con il direttore Ruffini e i suoi collaboratori”.

E’ quanto ha detto il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, in occasione dell’evento “Presentazione dei risultati raggiunti nel 2022 e prospettive future dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-riscossione”.

“Il risultato che abbiamo ottenuto si ispira alla Riforma degli anni ’70, dove un gruppo di studiosi tracciarono il fisco del futuro: si passò dalle imposte reali alle imposte personali. L’ambizione è quella di far qualcosa che riecheggi quella impostazione dando il segnale della semplicità del sistema tributario”, ha sottolineato.

“La semplicità deve essere declinata in principi che riguardano l’ordinamento interno e quello internazionale“, ha aggiunto.

“Pensiamo di metter mano allo statuto del contribuente. Aiutare l’amministrazione finanziaria quando si trova in situazioni di poter far ricorso all’auto-tutela di non avere conseguenze sul versante delle sanzioni e delle violazioni”, ha continuato.

“Sono temi da attenzionare questi e con loro tutto il sistema dei tributi. Ripercorriamo tutti i tributi a partire dalle imposte sui redditi, sull’Iva e l’Irap, che gradualmente deve essere eliminata, ma senza trascurare tutti i tributi minori che devono essere accorpati e semplificati, soffermandoci anche sui tributi locali, regionali e sul mondo delle Dogane e dei Giochi. Ripercorriamo tutto l’assetto dei tributi e incidiamo sulla parte sostanziale del nostro sistema tributario. La parte sostanziale della Riforma è legata ai procedimenti”, ha aggiunto. cdn/AGIMEG