Legge Bilancio, D’Attis (FI): “Questa manovra avvantaggia cittadini ed imprese, abbassando Irpef e Irap”

“Forza Italia voterà a favore di questa legge di Bilancio, augurando a nostri concittadini che il 2022 sia un anno di rinascita. L’impatto di questa manovra ci sarà e sarà molto rilevante. Giudichiamo in maniera positiva questa manovra, che non prevede nuove tasse ne’ aumenta quelle esistenti”. Lo ha detto l’on. Mauro D’Attis (Forza Italia) nel corso dell’esame alla Camera della legge di Bilancio.

“In materia fiscale si prevede la riforma dell’Irpef e un intervento sull’Irap. Da tanti anni si parla di interventi sulle detrazioni, ora finalmente siamo passati dalle parole ai fatti. Dal 1 gennaio 2022 le aliquote diventano 4, con circa 28 milioni di italiani che come beneficio non verseranno al fisco in media 264 euro l’anno. Per il ceto medio che traina il Paese il vantaggio fiscale arriva fino a 800 euro all’anno. Commercianti e professionisti dal 1 gennaio 2022 diranno addio all’Irap, una battaglia di Forza Italia vinta. La legge di Bilancio che votiamo avvantaggia le imprese. Sono inoltre stati introdotti – ha proseguito D’Attis – otto nuovi strumenti per gestire le crisi sociali, come incentivi per chi assume personale in cassa integrazione o da aziende in crisi. La legge di bilancio incrementa anche il fondo per la parità salariale delle donne con 50 milioni di euro”.

“Guarda anche ai soggetti più deboli, come i portatori di disabilità e l’ estensione del superbonus per la rimozione delle barriere architettoniche. C’è anche un capitolo su interventi volti al rilancio delle imprese. La misura più importante è il superbonus edilizio che ha dato esiti estremamente positivi. Vi è una lunga serie di bonus rifinanziati, come quello per mobili, facciate, tv e decoder”, ha concluso D’Attis. cr/AGIMEG