“Come Federamusement Confesercenti abbiamo apprezzato lo sforzo di ADM che, con l’ultima circolare, ha di fatto riaperto la tempistica per tutti gli stagionali che, per vari motivi, non erano riusciti ad inserire le autocertificazioni. In questo provvedimento abbiamo visto una soluzione concreta per quanto riguarda le problematiche relative alle sale Lan ed abbiamo apprezzato lo sforzo di un riepilogo della normativa che però lascia ancora aperti dei punti importanti”. E’ quanto afferma ad Agimeg il presidente di Federamusement Confesercenti, Alessandro Lama.
“Adesso diventa quindi ancora più importante la concertazione e il lavoro su una legge che possa superare diverse problematiche. Certamente ci vuole più rapidità da parte dell’Amministrazione nella gestione delle problematiche sul territorio, in special modo per chi deve vendere o gestire le apparecchiature perché in questo momento i sistemi software non sono ancora aggiornati e non permettono di trasferire le macchine autocertificate. Per alcuni tipi di apparecchiature, come quelle ticket redemption più vetuste, sarà complicato rispettare la scadenza. Ciò accade non tanto per problematiche relative alla conformità o meno degli apparecchi, ma per il fatto che molta documentazione richiesta dagli enti è ormai irreperibile.
“Era prevista una riunione dopo il 30 aprile con ADM per verificare insieme a loro i numeri di queste apparecchiature e arrivare ad una decisione. Speriamo che a breve, dopo la pausa dovuta alle delibere con il Coni e problematiche delle sale LAN che hanno sicuramente rallentato il tavolo di concertazione, ci si possa incontrare. Siamo fermamente convinti che su questi tavoli comuni è necessario trovare delle soluzioni, confrontandosi con le rappresentanze più importanti del territorio. Essenziale quindi che non si interrompa questa collaborazione continua con i Monopoli, perché è l’unica maniera per permettere al nostro mercato già segnato da pandemia e recessione di sopravvivere…” lp/AGIMEG