Kindred Group: nel terzo trimestre 2024 ricavi in aumento del 4%. Andén (Ceo): “Europeo e Olimpiadi hanno dato slancio ai nostri numeri”

Kindred Group ha pubblicato il report completo di tutte le attività svolte, con relativi bilanci, da gennaio a settembre 2024. Momento positivo per la società, coinvolta nella questione Francais des Jeux.

Nel terzo trimestre del 2024, Kindred Group ha registrato un incremento del 4% nelle entrate complessive, raggiungendo i 294,5 milioni di sterline rispetto ai 283,9 milioni dell’anno precedente. I ricavi dalle vincite lorde (B2C) sono aumentati del 3%, arrivando a 283,1 milioni di sterline. L’EBITDA sottostante è cresciuto del 49%, passando da 42,6 milioni a 63,4 milioni di sterline. Tuttavia, il profitto prima delle imposte ha subito una flessione, scendendo a 12,5 milioni di sterline rispetto ai 15,1 milioni dell’anno precedente, principalmente a causa dei costi strategici di revisione legati alla transazione FDJ, pari a 30,9 milioni di sterline. Il profitto netto dopo le imposte è stato di 9,6 milioni, con un guadagno per azione di 0,04 sterline, mentre il flusso di cassa libero ha registrato una perdita di 4,2 milioni di sterline, in contrasto con i 24,5 milioni positivi dell’anno precedente. Sul fronte degli utenti, i clienti attivi sono aumentati del 9%, raggiungendo quota 1.701.100.

Per il periodo gennaio-settembre 2024, le entrate complessive sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente, arrivando a 929,8 milioni di sterline. Anche i ricavi dalle vincite lorde (B2C) hanno visto una crescita del 3%, attestandosi a 897,9 milioni. L’EBITDA sottostante ha registrato un incremento del 33%, raggiungendo 196,3 milioni di sterline. Nonostante i costi strategici legati alla transazione FDJ, pari a 34,4 milioni di sterline, abbiano inciso sul risultato, il profitto prima delle imposte è salito a 107,9 milioni. Dopo le imposte, il profitto netto si è attestato a 85,5 milioni di sterline, con un guadagno per azione di 0,40 sterline.

Il commento del CEO, Nils Andén: “Lo slancio positivo ottenuto durante la prima metà dell’anno è continuato mentre entravamo nella seconda del 2024. Il fatturato totale per il terzo trimestre è stato di 294,5 milioni di GBP, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Escludendo il Nord America, il fatturato totale è aumentato del 6% nello stesso periodo. Sono molto contento che il nostro EBITDA sottostante sia arrivato a 63,4 milioni di sterline, riflettendo un aumento del 49%. Ciò rappresenta un margine EBITDA sottostante del 22% e dimostra il nostro modello di business scalabile”.

Sulla questione FDJ: “In seguito al previsto completamento dell’acquisizione di Kindred da parte di La Française des Jeux (FDJ), uscirà dai mercati .com (tra cui la Norvegia) che non hanno un percorso chiaro verso la regolamentazione locale nel prossimo futuro. Questa azione avrà un impatto negativo sulla nostra capacità di raggiungere il nostro obiettivo EBITDA sottostante dichiarato”.

“Il nostro focus strategico – conclude Andén – sulla crescita nei mercati con licenza locale continua a generare ricavi sostenibili a lungo termine. I ricavi lordi da vincite anno su anno dai mercati con licenza locale sono cresciuti del 4% rispetto all’anno scorso. La Francia ha mantenuto un forte slancio, ulteriormente guidato sia dagli Europei che dalle Olimpiadi di casa. Oltre alla Francia, abbiamo visto risultati molto positivi nei Paesi Bassi, in Romania e in Danimarca durante il periodo”. gd/AGIMEG