Si è svolta ieri sera, presso la suggestiva location della Sala delle Armi del Foro Italico davanti a oltre 300 persone, la seconda edizione degli Italian Padel Awards, l’unico premio rivolto a questa disciplina sportiva ideato dal Corriere dello Sport-Stadio. La cerimonia, condotta dal content director Alessandro Lupi giornalista di Sky Sport, alternatosi sul palco con il Direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni, è stata un susseguirsi di emozioni, effetti scenografici e spettacolo: sul palco VIP, istituzioni, leggende del padel e top player internazionali a testimoniare la crescita consolidata di uno sport riconosciuto ormai a livello internazionale.
A testimoniare il peso dell’evento, la presenza delle massime figure istituzionali nel mondo dello sport che hanno dato il loro contributo sul palco, Luigi Carraro – Presidente delle Federazione Internazionale Padel -, Giovanni Malagò – Presidente del CONI -, Marco Mezzaroma – Presidente di Sport e Salute -, Diego Nepi Molineris– Amministratore Delegato di Sport e Salute -, Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Nove le categorie dei premiati: Legend, Rising Star, Team, Club, Coach, Italians, News, Tournament e Ambassador. Proprio in quest’ultima, non poteva mancare Francesco Totti. L’ex capitano giallorosso è stato protagonista dell’Italian Padel Awards Challenge, una sfida di padel che si è svolta nel pomeriggio, tra due squadre di ex calciatori, tra cui due Campioni del Mondo 2006, capitanate dallo stesso Francesco Totti e Demetrio Albertini. La vittoria è stata conseguita dal team dall’ex rossonero con il punteggio di 2-1. Hanno partecipato all’evento nella formazione di Albertini, N.Amoruso, Budel, Locatelli, Cambiasso e Toni, mentre accanto all’ex capitano giallorosso, hanno giocato Candela, Fiore, Giannichedda, Marchegiani e Maini.
Nella categoria Ambassador, il premio è andato anche a Diletta Leotta, che ha da poco aperto un Circolo a Milano, e Giuseppe Signori, ex bandiera della Lazio.
Dagli Ambassador alle Legend con le gemelle Alayeto, allenate da Seba Nerone, altra leggenda di questo sport premiato ieri sera alla Sala delle Armi, Mapi e Majo hanno annunciato il loro ritiro a fine stagione e il premio suggella una carriera di risultati straordinari. Dalle leggende ai futuri campioni: Pablo Cardona, astro nascente di Merida classe 2004, ha ritirato il premio nella categoria Rising Star. Un talento di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni. Fenomeno social e guru del padel, nella categoria Coach è stato premiato Manu Martin, allenatore insieme a Pratto della coppia più forte del momento, ossia Agustin Tapia e Arturo Coello.
Applausi alla Nazionale italiana che ha scritto la storia agli European Games del giugno scorso: i nostri azzurri sono stati premiati per le medaglie conquistate in Polonia. Tra le quali spicca l’oro di Carolina Orsi, premiata anche nella neo categoria Italians insieme a Giulio Graziotti, fresco vincitore dei FIP Rise a Zurigo e Sassuolo.
Sempre nella categoria Team, premiato il Circolo Canottieri Aniene, vincitore lo scorso aprile del primo storico scudetto suddiviso per categoria.
Come Club, menzione al merito per l’Oasj di Jimmy Ghione, l’inviato di Striscia la Notizia grande patito di padel che ha aperto un circolo che abbina sostenibilità e aggregazione. A testimonianza dell’inclusività propria di questo sport, agli Italian Padel Awards è salito sul palco per ritirare il premio Alessandro Ossola, atleta bionico promotore dell’Inclusive Padel Tour. Per la categoria News, infine, il premio è andato al blog Mr Padel Paddle di Carlo Ferrara, un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori.
OLTRE I PREMI. L’evento proseguirà anche oggi, con le CLINIC, le prove gratuite aperte al pubblico insieme ai maestri della Federazione Italiana Tennis e Padel e con i campioni Gonzalo Rubio, uno dei top player a livello mondiale, Emily Stellato, Giulia Sussarello, Alessandro Tinti.
L’evento è stato organizzato con il supporto di Sport e Salute, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale. I media partner sono stati Sky Sport, Tuttosport e RDS.
Per il supporto all’evento, si ringraziano, in ordine alfabetico, Cupra – Official Partner – anche per questa seconda edizione, Heroe’s e Hydrogen che hanno presentato proprio all’evento la loro capsule legata al mondo del padel, Italgreen e Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo.
Advisor del progetto è la concessionaria Sport Network che offre sul mercato soluzioni e progetti di comunicazione, promozione e adv cross mediali supportando numerosi eventi a carattere nazionale nel mondo dello sport, tra cui i Caschi d’Oro di Autosprint e Motosprint, il Golden Boy di Tuttosport. lp/AGIMEG