Ippodromo Snai San Siro: venerdì va in scena il ‘Trofeo Luigi Canzi’

Si entra nel mese di novembre con il calendario di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. Venerdì 8 va in scena la 31^ giornata stagionale a partire dalle ore 14:30 e preceduta dalle tre prove di qualifica dei 2 e 3 anni dalle ore 13:40. Cancelli e biglietteria aperti in piazzale dello Sport 6 dalle ore 12:30. Una riunione incentrata sul Trofeo Luigi Canzi, l’indimenticato pioniere del trotto in Italia.

Nato a Milano nel 1926, Canzi iniziò come gentleman driver e proprietario di scuderia, per poi passare come guidatore ed allenatore professionista. Una figura fondamentale anche per le sue ‘battaglie’ dando supporto ai personaggi delle redini lunghe. Nell’Anagt Associazione Guidatori e Allenatori del Trotto – Canzi fu presidente per molti anni e fu anche membro del consiglio di amministrazione dell’Encat, mentre dal 2000 si era staccato dai vari ruoli per problemi di salute. È scomparso a fine giugno del 2009 a Castel San Pietro in provincia di Bologna, cittadina dove risiedeva.

Questo venerdì l’ippodromo del trotto milanese lo ricorda con le due batterie eliminatorie riservata agli allievi guidatori impegnati sulla distanza di 1.600 metri con partenza dall’autostart. Batterie valide come Premio Globulina e Premio Campanile, e in chiusura la finale per il Premio Cornish Cris alla quale accedono i primi sei classificati di ciascuna batteria laddove nelle medesime siano almeno otto i cavalli partiti effettivi. Ma andiamo a scoprire corsa per corsa mettendo in evidenza i partenti favoriti e le possibili sorprese del pomeriggio meneghino.

PROGRAMMA IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:30)

PRIMA CORSA – PREMIO LANCELOT (Condizionata)

La giornata si apre con la Condizionata dei cavalli di 3 anni non vincitori di 8.000 euro affidati ai Gentlemen con Fair Lady Gar sfortunata all’ultima uscita ma che si propone come punto di riferimento in questa prova rispetto a Fleur St che è arroccata in corda e Fly Rl. Da tenere d’occhio Flash Italia.

SECONDA CORSA – PREMIO GLOBULINA – 1^ BATTERIA ELIMINATORIA TROFEO LUIGI CANZI

Si entra nel vivo con la prima batteria eliminatoria del Trofeo Luigi Canzi riservato agli allievi al via con cavalli anziani di categoria G e dove i primi sei classificati saranno al via nella finale in chiusura di programma. Vortice Op può essere un’idea nei confronti di Zeus Ek nonostante un momento poco propizio. Brothers è il terzo nome da evidenziare, mentre Bellerofonte Gar e Chapeau Three potrebbero stupire ed entrare in finale.Ippica ippodromo scommesse

TERZA CORSA – PREMIO CAMPANILE – 2^ BATTERIA ELIMINATORIA TROFEO LUIGI CANZI

Segue subito la seconda batteria eliminatoria del Canzi che vede protagonisti gli allievi al via con cavalli di categoria F/E e, anche in questo caso, con i primi tre classificati qualificati alla finale. Dream breed ha il motore per venire a capo della concorrenza capitana dal veloce Zodica Dany Grif e Ulton Face. Zaffiro Roc e Zigfield Wise L le sorprese. Vedremo l’esito della pista.

QUARTA CORSA – PREMIO LIEGI (Condizionata)

La condizionata sulla distanza dei 2.100 metri affidata ai cavalli di 2 anni maiden alla ricerca, quindi, della prima vittoria in carriera. Ci affidiamo a Giannone of Brown che vanta al suo attivo alcuni piazzamenti e si fa preferire al debuttante Gigaveloce e a Go Big Effe. La corda apre le porte del podio a Grace Kelly Hp mentre Ginger Kronos è la sorpresa

QUINTA CORSA – PREMIO BACOLI (Condizionata)

Ancora una prova condizionata ma questa volta per i cavalli di 4 anni non vincitori di 20.000 euro in carriera. Ci sono Espirito Libre ed Event Horizon che hanno il potenziale per accentrare l’attenzione ma entrambi non sono soggetti semplici da gestire e parecchio dispersivi. L’ospite Eolo Fks ed Emily Grad sono pronti ad intervenire nel caso.

SESTA CORSA – PREMIO DEIPERA (Condizionata)

Ennesima condizionata della giornata con protagonisti i cavalli di 2 anni non vincitori di 4.000 euro in carriera e con una Giorgia d’Esi che non ha collocazione facile ma ha dimostrato buon motore e può essere quindi una buona idea puntare su di lei. Garonna As vale più di quanto mostrato fino ad ora, mentre Ghepardo Vgl ha destato ottima impressione all’ultima e non potrà essere sottovalutato. Guernica Lj ha vinto sulla pista e punta di diritto al podio e Grecale Roc potrebbe essere l’outsider.

SETTIMA CORSA – PREMIO CORNISH CRIS – FINALE TROFEO LUIGI CANZI

Chiude la prima uscita di novembre sul circuito di trotto dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano l’atto finale del Trofeo Luigi Canzi con al via nove cavalli anziani qualificati nelle precedenti due batterie con i primi sei della prima e i tre della seconda affidati, come detto, alle mani degli allievi. Ricordiamo che i numeri della finale, indipendentemente dal risultato ottenuto, rispettano l’elenco di partenza delle prime due corse con i primi sei appartenenti alla categoria G con i numeri più bassi rispetto ai primi sei della seconda batteria riservata agli appartenenti alle categorie F/E. Nella passata stagione si era distinto l’allievo Lorenzo Talpo Jr alla guida di Don Saxo.

Le altre giornate in calendario nello stesso mese sono sempre di venerdì, con il 15 che vede nel programma anche la prova del Trotto Montato, poi il 22 con il Trofeo Onlus Milano GD, ed infine il 29. cdn/AGIMEG