Un bel mercoledì con le corse di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano valide per la 49^ giornata stagionale e che vede in pista sei prove a partire dalle ore 14:30. Cancelli di piazzale dello Sport 16 aperti alle ore 12:30.
Interessanti le due maiden e, in chiusura, l’Handicap che vale come Quintè di categoria più che discreta sul doppio chilometro di pista media aperto a tutti.
PROGRAMMA – Ore 14:30 (Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO LUCIO E LUDOVICA ALBERTONI – ELIMINATORIA BOTTANELLI (Piana – Handicap)
Apertura di pomeriggio con le amazzoni e i cavalieri con l’ultima Eliminatoria del Gran Premio Bottanelli sui 1.400 metri in dirittura intitolata a Lucio e Ludovica Albertoni. Livello generale al di sopra dello standard e molto equilibrio alla vigilia, con una possibile nomination per Fra Danilo, che esordisce con i nuovi colori con un curriculum che non gli rende giustizia, avendo raccolto meno di quel che avrebbe meritato. George Morland è un altro candidato quanto mai ovvio ed altrettanto pericoloso, esattamente come i vincitori stagionali sulla pista e la distanza Deep Dive e Slowmotion. Burning Lake e Curandero Light sono altri due nomi caldi.
SECONDA CORSA – PREMIO LE VIE DEI COLORI (Maiden)
A seguire entrano in azioni i cavalli di 2 anni, con la maiden sui 1.500 metri di pista media per i maschi e i castroni. Non ci sono ragioni per opporsi a Gobsmacked, due volte secondo nelle ultime due, ma soprattutto in crescita l’uno rispetto all’altro. Con Yes Of Course che deve riscattare una prestazione un po’ al di sotto delle aspettative, i pericoli maggiori possono arrivare dagli inediti Lightofshadows e Sopran Dukas, con Gali che ha esordito in maniera positiva e con lo stesso Kingofparis che pur essendo ancora molto verde può ritagliarsi il suo spazio.
TERZA CORSA – PREMIO ANCIENT WORLD (Handicap)
La prima parte della riunione si chiude con i cavalli di 3 anni che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sui 1.400 metri in dirittura. Il contesto è certamente competitivo, ma la prima citazione è chiara verso Moonlight Express, che si presenta con due secondi posti recenti all’attivo di cui l’ultimo a dir poco bruciante. Via Caracciolo nonostante il pesone e Skilled Master nonostante la scarsa incisività restano comunque sullo stesso piano e con loro c’è anche Dandy Monky, che sta attraversando un ottimo momento di forma. Kiss The Rain arriva invece da un flop, ma in precedenza stava andando bene.
QUARTA CORSA – PREMIO ANNA MONDA (Maiden)
Alla quarta uscita della giornata è sistemata la seconda maiden del programma con la divisione al femminile della prova sui 1.500 metri in pista media. Contesto non semplice da valutare, con Space Case che non sarà quella del rientro in cui ha corso al di sotto delle attese, con Sopran Norma che torna su distanza verosimilmente più congeniale dopo aver provato l’Eupili, con Love Celeste che pur avendo corso discretamente non ha ripetuto il secondo posto del debutto e con Valuta Corrente che è un’affascinante inedita da monitorare. Contro tutte queste tuttavia si va con Pride And Glory, che nel suo interessante esordio, ha battagliato con onore contro avversarie piuttosto quotate e che è ora da attendersi in progresso. Occhio anche a Mehmas Moon.
QUINTA CORSA – PREMIO SLICKLY (Handicap)
Alla penultima si torna in handicap con questa categoria discreta sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre. Il Khorgos beffardo secondo l’ultima volta ha dimostrato di avere il colpo in canna, ma pure It Is Now sta correndo con continuità e prima o poi troverà la sua meritata giornata, ma non troppo distante da questi si colloca Via Electriano, che ha ritrovato i motivi giusti e sembra avere le corse al posto giusto per tornare al successo. Wonder è molto alterno ma la sua ultima performance peserebbe molto se ripetuta, e anche Lucifero se corresse al meglio del suo standard sarebbe pericolosissimo. Anche Sopran Dublino e Vitarli hanno le loro brave carte da giocarsi.
SESTA CORSA – PREMIO LINNGARI (Handicap)
Il primo infrasettimanale di novembre all’Ippodromo Snai San Siro di Milano termina nel migliore dei modi, con un Quintè di categoria più che discreta sul doppio chilometro di pista media aperto a tutti. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Voices Form War, che ci arriva in crescita e con due piazze d’onore che chiariscono da sole le sue ambizioni. I recenti vincitori Kazzam, Nocciola e Sopran Polluce alzano tutti leggermente il tiro in caccia di un bis per nulla impossibile, mentre Natural Wonder e Show Airing al contrario devono riscattare una prestazione al di sotto delle aspettative, rimanendo candidati più che seri. Le stesse Tajine ed Emperor Jade possono trovare spazio.
Domenica 10 sono in programma gli attesi Premio Vittorio Di Capua (Gruppo II) e Premio Federico Tesio (Gruppo III). Il Masaf ha ritenuto di posticipare le corse di gruppo inizialmente in programma a Roma-Capannelle all’Ippodromo Snai San Siro. Mercoledì 13 è previsto il Premio Umbria e il Premio Nearco (Super Handicap), e sabato 16, oltre al Premio Giovanni Falck e al Gran Premio delle Aste, sono stati inseriti il Premio Berardelli (Gruppo III), il Premio Rumon e il Criterium Femminile. Di nuovo in pista mercoledì 20 con il Premio Brianza, e sabato 23 con il St Leger Italiano, il Premio Chiusura – Aria Importante si è aggiunto anche il Premio Divin Amore. Ultima del mese e della stagione 2024 è per sabato 30 con la prova che ricorda Mirko Marcialis. cdn/AGIMEG