Iori (CEO RicreativoB): “A Enada 2023 con tante novità. Pronti a crescere sia sul gioco fisico sia online”

Macaowin, il sito di gioco online della RicreativoB SpA, sarà presente dal 14 al 16 Marzo alla prossima Enada con uno stand, che già nella passata edizione ha raccolto numerosi consensi. Ne parla ad Agimeg il CEO della società, Giuseppe Michele Iori.

Avete deciso di rinnovare la presenza all’Enada anche quest’anno. Quali novità porterete in questa edizione?

Per noi è un piacere partecipare, e da protagonisti, all’evento del gaming italiano. Lo scorso anno al debutto abbiamo ottenuto risultati eccellenti in termini di affluenza, customer satisfaction e accordi chiusi. Per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare la nostra presenza, consapevoli che dopo quasi 3 anni dal nostro go live, siamo decisamente cresciuti e pronti ad affrontare con successo tutte le richieste degli stakeholders. In termini di prodotto, oltre all’aggiornamento del nuovo protocollo con la pubblicazione del cash out e degli asian handicap, presenteremo tutti gli sviluppi tecnologici che forniremo ai nostri partner per consentire loro di operare più efficacemente ed in totale sicurezza. Provider, sistemi di pagamento, gestione condivisa e personalizzata del rischio, sono i key factor su cui puntiamo. A questo uniamo, la nostra ventennale presenza sul territorio basata su un’assistenza rapida e risolutiva. Il nostro claim è “Sempre e ovunque”.

Ci può anticipare qualcosa?

Certo. All’interno del nostro stand sarà presente OKTO, una società che si occupa di pagamenti digitali e che sta già muovendo i suoi passi all’interno del mondo del gaming italiano. Con loro stiamo ultimando lo sviluppo di uno strumento di pagamento da proporre all’interno del PVR che coniughi le esigenze del giocatore con quelle del regolatore. Dobbiamo sempre avere in mente di poter offrire, all’interno della cornice normativa, più opzioni di pagamento per soddisfare tutte le diverse esigenze degli stakeholder, in modo rapido, facile e su larga scala. Siamo focalizzati sulla possibilità di effettuare pagamenti senza lasciare l’app o il sito Web e mantenere il punto di contatto con il PVR, garantendo responsabilità e sicurezza ed offrendo una migliore esperienza al cliente ed un aumento sensibile della velocità della transazione. Sicuramente sarà molto più utile venire direttamente nel nostro stand per verificare di persona il nostro nuovo progetto.

La vostra azienda è leader nella distribuzione degli ADI e nella gestione delle sale da gioco. Come coniugate il fisico con l’online?  

Macaowin è il marchio online di una solida azienda dell’intrattenimento terrestre che gestisce negozi di gioco, sale dedicate e distribuisce slot su una vastissima area del territorio nazionale. Macaowin è un’azienda che ha strutturato il proprio business mettendo al centro le necessità di baristi e gestori che vogliono avvicinarsi al prodotto online. Sono ancora tanti i gestori che non hanno intuito le potenzialità dello sviluppo dell’online oppure sono frenati dal timore di intraprendere un percorso con concessionari che potrebbero non “riconoscerne” il modus operandi. Viceversa noi conosciamo bene quanta fatica è costata la costruzione (ed il mantenimento) di una rete di esercenti e le relazioni che sottostanno ai rapporti economici, ed è proprio su questi valori dell’affidabilità e della fiducia che Macaowin può garantire l’ingresso in un nuovo business tutelando contestualmente l’asset fondamentale di ogni singolo gestore. Questo è il nostro modo di concepire l’azienda del gaming 4.0, questo deve essere per tutti il nuovo mondo “Phygital”.

Quindi che ruolo avrà il gestore nella vostra idea di filiera?

Come noi facciamo con i nostri clienti, avrà un ruolo fondamentale. In aggiunta a quanto detto sopra, presenteremo delle proposte commerciali economicamente invitanti, ma soprattutto pensate proprio per favorire il processo di integrazione dei due canali distributivi. Vorremmo portare a fattor comune la nostra esperienza di gestore che si è affacciato nel mondo dell’online, approntando dei piani provvigionali che garantiscano che i ricavi della filiera fisica non vengano erosi dal prodotto online, anzi che ne esaltino le infinite potenzialità. Abbiamo avuto la fortuna di non aver mai avuto timore del cambiamento, anzi lo abbiamo sempre portato dalla nostra parte.

Tornando al lato ludico della Fiera, anche quest’anno ci farete divertire?

Come sempre! D’altronde ricordiamoci che il gioco deve essere prima di tutto un divertimento. Abbiamo organizzato all’interno del nostro stand un giochino semplice ma che siamo certi attirerà la curiosità di tutti i partecipanti. Non vi svelo di più e colgo l’occasione per invitare tutti nel nostro stand (Padiglione C1 – 051). Faremo sentire come sempre tutti a loro agio e pronti a spiegare il nostro progetto ai soggetti interessati. ff/AGIMEG