Interpol: “Sgominata organizzazione criminale dedita al match-fixing nella terza divisione del campionato di calcio spagnolo e gibilterriano”

“La polizia nazionale spagnola ha smantellato un gruppo criminale organizzato dedito al match-fixing nel campionato di calcio spagnolo e quello di Gibilterra. Si ritiene che questa rete altamente strutturata abbia realizzato profitti per oltre 500.000 euro, principalmente su attività legate alla Terza Divisione”. E’ quanto si legge in una nota diramata dall’Interpol.

“Le autorità hanno arrestato 21 persone e altre sei sono indagate per associazione a delinquere, corruzione e frode agli operatori di gioco. Hanno inoltre sequestrato 60.000 euro in contanti, due veicoli, dispositivi mobili e apparecchiature informatiche”.

“L’organizzazione criminale aveva uno specifico modus operandi basato su ruoli ben consolidati: due “leader” con stretti legami con il calcio professionistico, calciatori che fornivano informazioni riservate al fine di influenzare le partite, procuratori incaricati di fornire identità per i conti di gioco online e muli che piazzavano le scommesse sportive e raccoglievano i premi in denaro”.

“Il Centro anti-crimine finanziario e anticorruzione dell’INTERPOL ha schierato ufficiali specializzati per fornire supporto operativo e analitico in loco, effettuare controlli incrociati dei dati con i database dell’INTERPOL e indagare su eventuali collegamenti internazionali”. ac/AGIMEG