Indagine SWG: abitudini e spesa sui singoli giochi degli italiani. Le scelte tra fisico e online. Tutta la ricerca completa

E’ stata presentata oggi a Roma la ricerca di SWG-IGT durante l’evento ‘Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento‘. La ricerca riguarda un’indagine sui giocatori ed ha riguardato le abitudini di gioco, quelle di spesa, l’analisi di dettaglio sui singoli giochi, il bilancio emotivo.

Per quanto riguarda le abitudini di gioco sono state effettuate delle rilevazioni riguardanti i giochi preferiti, anche online e quale punto di gioco fisico sia stato preferito. Nella ricerca c’è anche il confronto tra le preferenze dei giocatori tra fisico e online.

Per quanto riguarda le abitudini di spesa, dalla ricerca si evidenzia che le giocate medie mensili ammontano a 114,14 euro, le vincite a 79,26 euro e quindi la spesa media complessiva di tutti i giochi con vincite in denaro è di poco meno di 35 euro al mese, vale a dire circa 1 euro al giorno.

Nella ricerca si evidenzia anche la spesa per i giochi all’interno delle spese familiari. Bene evidenziato anche il dettaglio dei singoli giochi, sempre facendo riferimento alla spesa. Focus su Lotterie, Gratta e Vinci, Bingo, scommesse, slot, casinò, giochi di carte online, quick game online.

All’interno della sezione bilancio emotivo si fa distinzione tra coloro che giocano per divertimento, per tentare la fortuna ed altri parametri. In generale, i comportamenti di gioco rilevati mostrano di avere la loro radice esistenziale più nel generare divertimento che nella reale possibilità di un guadagno economico. Il fatto delle piccole vincite periodiche è un elemento chiave della fidelizzazione di un singolo gioco, all’interno di un quadro comportamentale e di spesa piuttosto abitudinario, ma aperto a comportamenti esplorativi. Il divertimento nasce soprattutto dalla possibilità di sfidare il fato.

Ecco la ricerca completa:

Indagine SWG IGT sui giocatori

sb/AGIMEG