Il Sole24 Ore, Guardia di Finanza: “Nel 2023 oltre 12.000 segnalazioni sospette inviate da operatori di gioco e soggetti obbligati”

“Nel 2023 i soggetti obbligati nel mondo del gioco hanno inoltrato 12.000 segnalazioni di operazioni sospette, con un forte trend in crescita rispetto al 2019, quando erano state 5.067”. E’ quanto hanno riferito i rappresentanti della Guardia di finanza, nel corso di un’audizione alla Camera sul decreto di riordino del settore giochi online, facendo rilevare “grande attivismo e collaborazione da parte dei concessionari”.

“Il mondo dei giochi – ha aggiunto la Guardia di Finanza, come riporta Il Sole 24 Ore – genera una fiscalità di settore, costituita dal prelievo erariale unico su concorsi, pronostici e scommesse, dall’imposta sugli intrattenimenti e dall’imposizione sui redditi. Nell’ultimo triennio come sola base imponibile ai fini dell’imposta unica, è stata constatata una base imponibile superiore a 1,5 miliardi di euro, da cui è discesa una pretesa erariale per complessivi 208 milioni di euro”, conclude. cdn/AGIMEG